Premio MISS CHEF® VI° Edizione: la prima competizione tra le migliori chef donne

La prima competizione tra alcune delle migliori Chef Donne italiane con la proposizione dei più rinomati menù della tradizione culinaria nostrana



 

Successo e consensi per la kermesse MISS CHEF® La Via Nicolaiana 2017, svoltasi sabato scorso 27 maggio, nella location “VILLA DI TIBERIO”, situata all’Idroscalo di Ostia-X Municipio di Roma. MISS CHEF® (www.misschef.net) è la prima competizione tra alcune delle migliori Chef Donne italiane con la proposizione, tutta in rosa, dei più rinomati menù della tradizione culinaria nostrana, tra ieri ed oggi, valorizzando il “Made in Italy” delle eccellenze eno-gastronomiche, note ed apprezzate in tutto il mondo. Il Premio è stato ideato da MARIANGELA PETRUZZELLI, giornalista e autrice tv anche per la Rai, direttrice artistica e producer del format. La prima edizione e la seconda edizione del Premio si sono svolte ad Ischia nel 2012 e nel 2013. Nel 2014 MISS CHEF® è diventato itinerante toccando varie Regioni e territori italiani per giungere fino a NEW YORK-USA, nel periodo del Columbus Day, realizzando sinora tre edizioni internazionali made in USA.

Da febbraio 2017 il format MISS CHEF® è diventato socio-fondatore della AENR- Associazione Europea NikolaosRoute-La Via Nicolaiana®, il neo-costituito Ente di Gestione dell’Itinerario Culturale Europeo dedicato al Santo Nicola. Dal 25 al 28 maggio scorsi si sono svolte le Festività Nicolaiane Maggio 2017 nel Lazio e l’Associazione MISS CHEF®, in sinergia  con l’Associazione Europea NikolaosRoute-La Via Nicolaiana®, ha deciso di organizzare una tappa tutta dedicata a San Nicola con l’elezione di MISS CHEF®-La Via Nicolaiana 2017.

NikolaosRoute-La Via Nicolaiana® è un modello di un itinerario culturale europeo in fase di implementazione, che promuove il patrimonio materiale ed immateriale di Nicola di Myra, detto di Bari, includendo le stratificazioni leggendarie dell’archetipo cristiano (santa Claus). L’obiettivo è di rendere fruibile e certificato nel Programma Cultural Routes del Consiglio d’Europa, un Itinerario MISTO – ovvero un tracciato fisico continuo rappresentato da un fascio di vie che percorsero i pellegrini ritenuti più rappresentativi del Tema Fondante d’Itinerario (Nicola di Myra). Il format MISS CHEF®, nell’ambito dell’Associazione Europea NikolaosRoute-La Via Nicolaiana®, riveste un ruolo importante nella promozione del marketing territoriale e nella valorizzazione eno-gastronomica dei territori attraversati dal Cammino. La tappa MISS CHEF®-La Via Nicolaiana 2017 è stata molto originale ed emozionante rappresentando anche l’apertura del tour 2017 di  MISS CHEF® che giungerà, ad ottobre 2017, per la quarta volta, a New York-USA.

Protagoniste della gara MISS CHEF®, sia in Italia che all’estero, sono Chef Donne professioniste, selezionate per curriculum professionale e meriti. Le MISS CHEF®  in competizione, per ogni tappa territoriale, sono quattro e devono cimentarsi nella realizzazione di un piatto, in base al loro repertorio in cucina, seguendo il rigoroso Regolamento del Premio. La gara consiste in uno show-cooking seguito dalla degustazione dei piatti, presentati al cospetto di due giurie: una Giuria Tecnica e una Giuria Istituzionale. La somma dei voti delle due Giurie elegge la MISS CHEF®  della tappa territoriale. I criteri di valutazione si basano su: creatività del piatto realizzato, gusto, genuinità e bontà, valore nutrizionale, presentazione artistica, tempi di realizzazione, etc.  Dopo aver già ottenuto importanti consensi in Italia ed in USA, soprattutto presso BILL DE BLASIO, sindaco di NY, e NATALIA QUINTAVALLE, ex-console d’Italia a NY, il tour 2017 di MISS CHEF® non poteva che iniziare  con l’elezione di MISS CHEF® La Via Nicolaiana 2017 nella location “Villa di Tiberio”, situata all’Idroscalo di Ostia, luogo cinematografico di memoria pasoliniana. Le quattro Chef Donne in gara, Maria Teresa Battaglia, Consuelo Cecchini, Luisa Funaro, Anna Son, si sono cimentate nella realizzazione delle ricette tradizionali di San Nicola. La giuria istituzionale è stata presieduta da Gabriella Saracino- direttore di direzione socio-educativa Municipio Roma X. Questi i nomi dei giurati istituzionali: Remigio Marini- assessore ai lavori pubblici Comune di Bracciano (RM); Ruxandra Militaru-rappresentante della Chiesa Ortodossa Rumena di Casalvernocchi (RM);  Mino Sferra- attore e regista & direttore scuola di teatro Menandro-Roma. La giuria tecnica è stata presieduta dalla chef Chiara Broccucci e gli altri componenti  sono stati: Annamaria Ghedina-direttore responsabile magazine “Lo Strillo”; Daniela Molina-direttore responsabile magazine “Donna in Affari”; Laura Placenti-giornalista Rai Uno-“Linea Verde”; Marcia Sedoc-presidente Associazione “Fayaloby” & giornalista  “World Express”.

Consuelo Cecchini, 46 anni, archeologa e personal chef di Roma, grintosa e decisa ha vinto il titolo di MISS CHEF®-La Via Nicolaiana 2017 con un piatto gustoso e molto ricercato della tradizione culinaria pugliese:  “Filetti di triglie di scoglio del Salento in zuppa di ceci bianchi della Murgia al profumo delle Terre di Apulia”, una zuppa a base di ceci e pesce “povero”, le triglie appunto, per  rievocare i piatti storici dei pellegrini che un tempo compivano il cammino sacro in nome del Santo Nicola.

Maria Teresa Battaglia, anche attrice e cantante, si è qualificata seconda gareggiando con un piatto intitolato: “Polpette alla calabrese con noci e pane azzimo”, per unire la cucina meridionale calabrese con ingredienti della tradizione culinaria ebraica. Luisa Funaro ha presentato una deliziosa e colorata “pasta alla puttanesca”, tipica della cucina romanesca. Ana Son, rumena ma di adozione romana, ha gareggiato con un piatto tipico rumeno di tradizione culinaria ortodossa a base di polenta, uova di quaglia, pomodorini, salsiccia, bacon e prosciutto di maiale. A cingere Consuelo Cecchini con la fascia di MISS CHEF®-La Via Nicolaiana 2017 è stata MONIA FRANCESCHINI, presidente dell’AENR- Associazione Europea NikolaosRoute-La Via Nicolaiana® che, a fine serata, ha affermato: “Ha vinto una ricetta elaborata e genuina che rievoca e simboleggia appieno i valori nicolaiani della cucina storica e letteraria. L’evento  MISS CHEF®-La Via Nicolaiana 2017 ha unito a tavola diverse tradizioni culinarie-romanesca, pugliese, ebraica e rumeno-ortodossa- proprio per dire, a gran voce, che la pace e l’abbattimento delle diversità sociali e culturali possono generarsi  anche attraverso l’arte culinaria. D’altronde San Nicola, da sempre, unisce i popoli del mondo soprattutto d’Oriente e d’Occidente.”

Alla kermesse è anche intervenuto il noto e brillante attore comico MARCO TANA.

Durante la tappa ad Ostia è anche stata girata una puntata tv del format tematico MISS CHEF®, ideato e prodotto da Mariangela Petruzzelli, che va in onda sull’emittente americana SI’ ITALIA TV (www.si-italia.tv) con la regia di Luca Mazzara. MARIANGELA PETRUZZELLI, presidente del PREMIO e giornalista esperta di eno-gastronomia, ha dichiarato: “Dal 2014 MISS CHEF® è cresciuta con un grande lavoro anche a livello internazionale. Il Premio sta  facendosi conoscere sempre più  grazie ad una squadra di lavoro ben consolidata, che ringrazio molto, divenendo un progetto itinerante in Italia toccando molte regioni. Da ottobre 2014  siamo anche arrivati a New York-Usa realizzando le prime tre tappe internazionali di MISS CHEF®. Stiamo già lavorando per far approdare il format in altri paesi del mondo tra cui la Polonia, la Francia, la Cina, l’isola di Malta e gli Emirati Arabi. La sinergia con l’Associazione Europea  NikolaosRoute-La Via Nicolaiana® è autorevole e sono onorata anche di esserne la vicepresidente e responsabile per la comunicazione internazionale. La MISS CHEF®-La Via Nicolaiana 2017, Consuelo Cecchini ha vinto con umiltà, bravura ed originalità”.

MISS CHEF® La Via Nicolaiana 2017 ha avuto come importanti PARTNER: la Regione Lazio, Roma Capitale, il Consiglio Regionale di Basilicata, la  Fondazione Matera 2019 Capitale Europea della Cultura (www. matera–basilicata 2019.it), la Regione Puglia, la Città di Bari, la Comunità Montana dell’Aniene, il Forum delle Città dell’Adriatico-Ionio, l’Associazione Torre San Michele Ostium Onlus, l’Università “Unimeier” (www.unimeier.eu), la piattaforma Mad for Italy (www.madforitaly.net).

MEDIA PARTNER DI MISS CHEF® Tour 2017 sono: AMERICA OGGI, RADIO ICN-New York-USA (www.icnradio.com); SI’ ITALIA TV(www.si-italia.tv), tv anche web, in USA; la web tv e radio europea  WORLD EXPRESS; il magazine LO STRILLO (www.lostrillo.it); il magazine JOB OK (www.jobok.it).

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Premio MISS CHEF® VI° Edizione: la prima competizione tra le migliori chef donne

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.