Ostia Antica, Saline, drammatica la situazione a tre giorni dalla nuova viabilità



Inquietante la situazione a Saline dopo solo tre giorni dalla stravolgimento che ha visto cambiare la viabilità e lo stile di vita dei residenti di Saline.
Sintomatico lo scenario dalle prime luci del mattino in via del Collettore Primario, dove il panorama che si presenta è decisamente inquietante, carovane di Tir e mezzi pesanti che cercano di attraversare il ponticello di via Antonio Taramelli (situazione estremamente pericolosa) manufatto non omologato per sopportare carichi di quella portata, e tentare di girare verso via E. Gatti, nonostante esista un divieto di transito per i mezzi superiori alle 35t, via affollata di auto in sosta in entrambi i lati, ed esista anche in questo caso una segnaletica di divieto di fermata, situazione paradossale se si pensa allo stravolgimento delle abitudini ataviche e piuttosto sonnecchianti di questo quadrante.
Chiaramente le lamentele dei residenti, al terzo giorno della nuova viabilità, iniziano a farsi sentire in maniera decisamente importante.
Insorgono i residenti di via Edoardo Gatti, che da tre gg si vedono sfrecciare, pericolosamente, sotto le loro case migliaia di auto, furgoni e mezzi pesanti, si lamentano i residenti di via Antonio Taramelli, che hanno visto quadruplicare il via vai, giorno e notte , di mezzi di tutti i tipi, bofonchiano gli automobilisti frastornati da divieti di transito, sensi unici improvvisi, viabilità ribaltata da un giorno all’altro, arrabbiatissimi gli utenti del servizio bus 011, che improvvisamente si sono ritrovati a piedi, senza nessuna altra logica alternativa, se non fare centinaia di metri per poter raggiungere la prima attiva e lontanissima fermata dello 011 e poter così andare, faticosamente, ad Ostia Antica e alla stazione della Roma Lido.
Tirando le somme, un “flop” di consensi assoluto, potendo, ne siamo convinti, trovare altre forme alternative per la viabilità veicolare e per il servizio pubblico locale.
L’opera, sulla via dei Romagnoli, per altro ancora non iniziata, è di sacrosanta necessità, ma con altrettanta cautela dovevano essere prese in considerazione le “sacrosante” necessità e abitudini di chi è ora costretto a subire inerme decisioni non condivise e non concordate con i residenti del quartiere Saline.
GAETANO DI STASO
Associazione “Salviamo Ostia Antica”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ostia Antica, Saline, drammatica la situazione a tre giorni dalla nuova viabilità

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.