InformiAmici, il 7 giugno la presentazione dei progetti



 

Confezionare un messaggio educativo rivolto ai propri coetanei in un’ottica peer to peer: questo l’obiettivo del progetto Informiamici che negli scorsi mesi ha coinvolto ben 140 studenti del 4° anno di alcuni licei artistici di Italia, tra cui il Boccioni di Milano e il Caravaggio e il Rossellini di Roma. L’iniziativa, patrocinata da SMIC (Società Medica Italiana Per La Contraccezione) in collaborazione con DGMBox (agenzia di comunicazione specializzata nelle aree Healthcare e Benessere), è stata studiata per far attivare una campagna di comunicazione originale e creativa su quattro tematiche: contraccezione, contraccezione d’emergenza, cyberbullismo ed educazione ai sentimenti. Tra tutti il tema più trattato – e a detta degli stessi professori quello meno conosciuto dai liceali – è stato quello della contraccezione, in particolare la contraccezione d’emergenza (alias pillola del giorno dopo).
Il progetto realizzato con un’Alternanza Scuola Lavoro ha previsto l’erogazione di oltre 100 ore di informazione ed ha ottenuto risultati straordinari; prova ne sono i dati di affluenza internauta scatenati dai lavori pubblicati su Facebook e sul sito informiamici.it: su 18 proposte presentate e votate, vi sono state oltre 600.000 visualizzazioni delle pagine del sito riferite ai progetti dei ragazzi, oltre 450.000 utenti coinvolti sui social e, complessivamente, oltre 50.000 mi piace sui vari progetti.
La presentazione dei progetti avrà luogo il 7 giugno alle ore 11 a Roma, presso il Centro Congressi Spagna, alla presenza del Prof. Emilio Arisi presidente SMIC (Società Medica Italiana per la Contraccezione) e della curatrice dell’iniziativa dott.ssa Maria Luisa Barbarulo. In tale ambito sarà conferita una borsa di studio del valore di €5.000 al gruppo vincitore a livello nazionale, vincitore votato dagli stessi partecipanti e dai loro amici.

SMIC
La SMIC, la Società Medica Italiana per la Contraccezione, ha la mission della salute riproduttiva, contro le discriminazioni e per l’empowerment della donna, per la libertà di scelta, il facile accesso ai servizi e il counselling individualizzato per la pianificazione familiare.
La SMIC opera per la costituzione di un network di stakeholders per la salute riproduttiva e per il rilancio delle politiche per la pianificazione familiare e i diritti sessuali.
Dopo la raccolta dei dati del “Barometro dell’accesso alla contraccezione moderna in 10 Paesi dell’UE” dell’Ottobre 2013, aggiornata a 16 paesi europei nel 2015, e l’elaborazione dell’Agenda per il family planning, continuiamo la collaborazione con la Federazione Internazionale delle Associazioni per il family planning (IPPF). Dal 2015 anche in Italia è presente come Association member con l’AIED. Attualmente l’IPPF ha sedi in 174 Paesi.
News, presentazioni, notizie sul Barometer e Agenda Family Planning, documenti (dalle linee guida, ai position paper a documenti di consenso, alle traduzioni di documenti internazionali), articoli della rivista SMIC e altri aggiornamenti sono online al sito:
http://www.smicontraccezione.it/

DGMBOX
Comunicare, ascoltare, informare e formare il pubblico e gli utenti attraverso la ricerca di soluzioni nuove e integrate e la realizzazione di progetti innovativi legati alla salute e al benessere della persona, sia in ambito healthcare che consumer. Questa è la mission di DGMBOX, società specializzata nella divulgazione di prodotti, progetti e idee nel mondo della salute, del benessere, del sociale e in campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, per fare chiarezza in un mondo in cui si ricevono tante informazioni, ma in cui è difficile individuare quelle realmente utili e rilevanti, supportando le aziende nel cogliere le migliori opportunità di crescita e reputazione.
DGMBOX si occupa anche di formazione attraverso edu.dgmbox.com con i progetti Informiamici e lascelta.
Maggiori informazioni su:
http://www.dgmbox.com/

Mercoledì 7 giugno 2017 – ore 11,00

Sala Raffaello
Centro Congressi Spagna
Via Alibert 5/a – 00186 Roma

Interverranno:
Prof. Emilio Arisi
presidente SMIC (Società Medica Italiana per la Contraccezione)

Dott.ssa Maria Luisa Barbarulo
curatrice del progetto

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

InformiAmici, il 7 giugno la presentazione dei progetti

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.