La commissione Scuola ha discusso della refezione scolastica in previsione del nuovo anno



Presieduta da Luigi Felaco, la commissione Scuola ha chiuso oggi il ciclo di incontri che nel corso dell’anno hanno riguardato il servizio di refezione nelle scuole delle dieci Municipalità, durante i quali sono emerse proposte e criticità che potranno essere utili per il bando per l’anno scolastico 2017/2018, previsto per metà giugno. Sono intervenuti l’assessora all’Istruzione Annamaria Palmieri, il direttore del Servizio Diritto all’Istruzione Giovanni Paonessa ed i rappresentanti delle Municipalità.

La riunione di oggi, ha introdotto il presidente Felaco, chiude un ciclo di incontri che, fin dall’inizio dell’anno, hanno consentito di far emergere attraverso il confronto con i comitati di genitori ed i rappresentanti delle Municipalità, una serie di criticità e correttivi che potranno essere tenuti in conto dai servizi competenti nella predisposizione del nuovo bando per l’anno 2017/2018. In questo senso, il ruolo della commissione è stato quello di favorire l’ascolto con l’esclusivo obiettivo di apportare un miglioramento del servizio, nel rispetto della trasparenza e dell’indipendenza degli uffici.
Il consigliere Marco Gaudini (Verdi Sfasteriati), che ha richiesto l’incontro di oggi, ha insistito sulla necessità di riflettere su ciò che nell’ultimo anno non ha funzionato nel servizio di refezione scolastica, per far sì che nel nuovo bando i servizi introducano correttivi per evitare ulteriori arretramenti nel corso del prossimo anno scolastico. Dopo gli interventi della vicepresidente della Municipalità, Giovanna Mazzone, e dell’assessora della Va Municipalità, Elena De Gregorio, sulle criticità riscontrate nei rispettivi territori, Giovanni Paonessa ha illustrato tutto il lavoro svolto nel corso dell’anno nei vari livelli delle Commissioni Refezione, e ha ricordato il ruolo dell’ASL Napoli 1 Centro per il miglioramento della qualità, della varietà, della salubrità dei menu offerti. Esistono alcune tematiche che vanno approfondite in previsione del nuovo bando – ha comunicato Paonessa riferendo di recenti incontri con i dirigenti di varie Municipalità – come ad esempio la possibilità di snellire le procedure di riassegnazione dei lotti in caso di inadempienza di una ditta affidataria, la reintroduzione di limiti all’aggiudicazione di più lotti in favore di una medesima ditta, l’importanza di introdurre un sistema di controlli per diverse aree attraverso soggetti pubblici strutturati, per il quale c’è la la copertura in bilancio (ad esempio tramite un protocollo di intesa con l’Università o, in alternativa, tramite un avviso pubblico rivolto a soggetti pubblici). Necessario, ha concluso, assicurare la pubblicazione del bando entro metà giugno, e ha indicato che al momento le risorse finanziarie disponibili consentiranno di coprire il periodo ottobre 2017/giugno 2018. Concorde Pina Silvi, direzione centrale della Va Municipalità, che ha evidenziato la necessità di reintrodurre nel bando di gara la limitazione per l’aggiudicazione di un solo lotto per ogni ditta, in modo da favorire un miglioramento della qualità del servizio, tutelando al contempo l’indotto del territorio. Necessario inoltre istituire un presidio di controllo super partes che eviti in futuro controversie come quelle registrate quest’anno. Una proposta, quest’ultima, che ha registrato il consenso della consigliera Menna (Movimento 5 Stelle). Anche Giovanni Annunziata, dirigente della VIa Municipalità, si è detto concorde alla previsione della reintroduzione della limitazione del lotto unico nel bando di gara, in linea con recenti direttive Anac (Autorità Nazionale Anticorruzione) che vanno in questa direzione. Sulla tempestività delle misure da mettere in campo ha insistito infine l’assessora Palmieri, che ha parlato di un momento nevralgico – anche a livello nazionale – che fa seguito alla recente sentenza del Tribunale di Napoli, che ripropone il valore educativo della refezione scolastica: per questo sono molto attese le nuove linee guida ministeriali sulla ristorazione collettiva.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

La commissione Scuola ha discusso della refezione scolastica in previsione del nuovo anno

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.