Solidarietà, al via la campagna di crowdfunding per riattivare il Centro di Ascolto di Roma della Fondazione Ghirotti

Il centro sosteneva i malati oncologici con un numero gratuito di primo soccorso psicologico

Parte la campagna di crowdfunding sulla piattaforma Eppela

per riattivare il Centro di Ascolto di Roma curato dalla Fondazione Ghirotti

Ci sarà tempo fino al 3 luglio per finanziare il progetto

www.eppela.com/fondazioneghirotti  

Un Centro di ascolto per dare sostegno e informazioni utili ai malati di tumore e ai loro familiari attraverso il supporto di psicologi opportunamente formati, gruppi di ascolto e una linea di assistenza telefonica accessibile gratuitamente da tutta Italia. E’ questo l’obiettivo di un grande progetto di raccolta fondi online sostenuto dalla piattaforma di crowdfunding eppela in favore della Fondazione Nazionale “Gigi Ghirotti”, onlus presieduta dal giornalista Emilio Carelli, che da più di 40 anni è in prima linea nella lotta contro la sofferenza dei malati oncologici e delle loro famiglie. La raccolta fondi parte in concomitanza con la XVI Giornata Nazionale del Sollievo che si terrà domenica 28 maggio in tutta Italia e che dall’anno della sua costituzione nel 2001 ha l’obiettivo di promuovere la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale dei malati terminali.

Per questo progetto la piattaforma eppela permetterà di raccogliere fondi con un semplice click devolvendo l’intero ricavato direttamente alla Fondazione. I cittadini avranno 40 giorni di tempo per partecipare a questa gara di solidarietà contribuendo a riattivare il Centro di Ascolto di via Fratelli Ruspoli, 2 a Roma, che ha interrotto la sua attività proprio per mancanza di fondi. I contributi raccolti saranno destinati a contrattualizzare e formare 3 psicologi specializzati nel trattamaneto di patologie oncologiche e ad attività di ricerca, rilevazione dei bisogni e sensibilizzazione sui temi delle cure palliative. 

La giornata nazionale del Sollievo

La Giornata Nazionale del Sollievo è promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti, intitolata, quest’ultima, al nome del giornalista de “La Stampa” che al culmine della sua brillante carriera si ammalò di linfoma di Hodgkin, un tumore a quel tempo inguaribile. Protagonista della giornata di domenica 28 a Roma sarà il Policlinico Gemelli dove si terrà l’evento chiave della manifestazione alla presenza della giornalista Paola Saluzzi, Fabrizio Frizzi, del Prof. Vincenzo Valentini e del Presidente della Fondazione Ghirotti, Emilio Carelli.

 

Eppela è la principale piattaforma italiana di crowdfunding, nata a fine 2011. Ad oggi ha già finanziato oltre 3.000 progetti e raccolto più di 20 milioni di euro. Con circa 450.000 utenti registrati, più di 80.000 visitatori unici la settimana, Eppela è per contatti, progetti e raccolta tra le prime 5 piattaforme in Europa. Unica in Italia, Eppela ha inoltre ideato un modello di collaborazione in partnership, chiamato Mentoring – che finora ha erogato oltre 4,5 milioni di euro di co-finanziamenti – pensato per le aziende interessate ad utilizzare la piattaforma per individuare talenti e sostenere progetti meritevoli di interesse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*