Ecommerce: Opportunità e sfide



Negli ultimi anni, comprare online è diventata abitudine comune. Secondo il recente studio di Casaleggio Associati, il fatturato tra 2015 e 2016 è aumentato del 10%. Segno che Il numero di acquisti è in continuo aumento. Questa crescita è certamente dovuta, in parte, all’apertura di nuovi negozi ma anche allo sviluppo dei market place. Le vendite sulle piattaforme di shopping sono infatti quadruplicate negli ultimi tre anni. Nell’articolo il punto di vista di Robert M. Maier, co-director di ShopAlike.

Visual Meta GmbH, compagnia fondata nel 2009 a Berlino, ha sviluppato una enorme piattaforma di shopping online, pensato come un centro commerciale dalle mille possibilità. Shopalike.it, la versione italiana, è stata creata nel 2010 e offre migliaia di prodotti da più di 400 shops.

Managing Director di Visual Meta, Robert Maier ci spiega il principio di Shopalike: “Grazie alla nostra piattaforma gli utenti possono comparare in modo semplice prodotti e prezzi dei nostril negozi partner. Dato che non ci focalizziamo solo sull’abbigliamento ma offriamo una grande varietà di prodotti e categorie, siamo in grado di coprire molte delle aspettative dei nostri consumatori”

Quello dell’E-commerce è un settore dinamico in costante evoluzione. Robert Maier sottolinea due importanti sfide degli ultimi anni. Prima di tutto, l’aumento delle transazioni via mobile. In italia in particolare, sempre secondo lo studio di Casaleggio Associati, “Sempre più diffuso l’accesso a internet da smartphone che supera il desktop. Circa 36,4 milioni di individui, ovvero il 75,8%, utilizza il proprio cellulare per navigare in rete”. La seconda, è  la necessità di adattare il sistema di distribuizione b2c su più di un canale.

Mobile, un cambiamento necessario 

Il commercio online si sta evolvendo rapidamente quindi verso un approccio totalmente basato mobile. Mobile significa prima di tutto accesso alla rete per più persone, quindi un’utenza da raggiungere più ampia. Smartphone e tablet sono infatti tool intuitivi, che sono già il futuro. Secondo Maier, non è più rimandabile adattare e sviluppare applicazioni per il mercato mobile. Shopalike.it, e le altre piattaforme, hanno infatti già introdotto applicazioni gratuite per Adroid e iOS.

Sebbene però molti dei negozi hanno una versione mobile ed offrono l’acquisto via smartphone, pochi hanno un processo di acquisto semplificato. Se anni fa infatti un sito ottimizzato per mobile era sufficiente, oggi la situazione è cambiata. E’ essenziale focalizzarsi su una offerta e strategia differenziata, semplificare e migliorare l’esperienza di acquisto per aumentare il tasso di conversione.

L’evoluzione della distribuzione multi channel

Secondo Robert Maier, molti venditori punteranno alla distribuizione multi canale. Questo è vero sopratutto per i grandi brand che hanno deciso di aprire un sito web per scopi commerciali o d’informazione. Le compagnie multichannel, presenti sia online sia con il negozio fisico, è una nicchia di negozi particolarmente interessante.

Secondo Robert Maier infatti un punto di forza sarebbe quello di presentare articoli disponibili sia online, sia in un negozio fisico vicino all’utente. Sfortunatamente, il sistema di molti dei negozi fisici non è ancora all’altezza in relazione a quello di un e-commerce.

Ciononostante, alcune compagnie online con negozi fisici si appoggiano alla prossimità con l’utente per aumentare la loro notorietà. É il caso ad esempio di Spartoo, che ha aperto il primo negozio nel 2015. Se questo trend venisse confermato, la strategia multi channel potrebbe rivelarsi vincente.

Diversità di media e canali: le opportunità per le compagnie. 

Il futuro dell’ecommerce dovrebbe quindi essere basato sui differenti approcci di acquisto così come su quella della differenziazione nei canali di distribuzione. Le aziende dovrebbero quindi essere reattive, e creative nel senso di saper offrire ai consumatori una esperienza di shopping semplificata. Lo sviluppo di soluzioni multichannel renderà più sottile la differenza tra shop online e fisici, offrendo nuove opportunità a utenti e aziende

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ecommerce: Opportunità e sfide

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.