Tasty Cheese Tour: al via i sentieri dei formaggi in Cilento



TastyCheeseTour è prodotto, identità e territorio. Un progetto finanziato dal programma Europeo COSMEe finalizzato alla creazione dei “Sentieri dei formaggi” nelle regioni di sei Paesi europei (Bulgaria, Italia, Lettonia, Malta, Slovenia e Spagna). Durato 18 mesi, con il coordinamento in Italia di Superficie 8, il piano di lavoro ha previsto diverse fasi di analisi, mappatura dei territori, eventi e naturalmente la costruzione di pacchetti turistici-culturali. In Italia, le regioni coinvolte sono Abruzzo, Umbria e Campania: di quest’ultima, è stato prescelto il Cilento e, quindi, la denominazione di “Cheese_lento“.

Un itinerario “innovativo” delle produzioni casearie del territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano che mette in rete “chi produce, chi assaggia e chi visita“. Un “bianco” sentiero del gusto da percorrere alla scoperta dei rinomati prodotti, delle loro lavorazioni e dei patrimoni storici-culturali presenti sul territorio della Dieta Mediterranea: dalla più nota mozzarella di bufala ai prodotti ovi-caprini e di latte vaccino, si attraversa la terra e l’anima identitaria dell’antica Magna Grecia. Il progetto mira a valorizzare, puntando sulla “rete”, ogni singolo prodotto, presentato all’interno dell’esperienza turistica che vuole far vivere al visitatore sia le aree di produzione, sia i luoghi storici-culturali del territorio cilentano.

Tredici sono i produttori coinvolti: la via del formaggio cilentano parte dal Caseificio Polito, in località Mattine di Agropoli, passando da La Capreria Artigianale di Capaccio, per raggiungere La Bottega del Formaggio di Giungano e I Filadelfi 1828 di Cicerale. Si arriva all’azienda agricola Starze nel comune di Vallo della Lucania e si allunga fino all’agriturismo La Petrosa di Ceraso, per risalire a Montano Antilia dove ci sono Amaltea e, in frazione Massicelle, la Fattoria Il Gelso Bianco. Si riscende poi verso San Nicola di Centola dall’azienda agrituristica Cicco Di Buono, fino alla Tenuta Chirico ad Ascea e agli agriturismi Zio Cristoforo e I Moresani di Casal Velino per terminare ad Acquavella nell’azienda agricolaL’Arenaro.

Gli itinerari, i Tasty Cheese Tour (www.tastycheesetour.eu), sono stati realizzati in collaborazione con gli allievi del corso di Specialistica in analisi e progettazione di filiere agroalimentari e di turismo integrato, durante lo stage del corso presso IdroCilento SCPA e il suo costituendo Centro Servizi Agricoltura, nell’ambito di KIBSlab della Fondazione Alario per Elea-Velia, e sempre con il coordinamento di Superficie 8.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Tasty Cheese Tour: al via i sentieri dei formaggi in Cilento

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.