Roma, sanità, Santori, FDI: “Gravi silenzi e omissioni nei confronti della maratoneta azzurra Vincenza Sicari”



“Vogliono cacciare dall’ospedale Sant’Andrea Vincenza Sicari e non lo permetteremo. Entro domani sono previste le dimissioni nel silenzio generale delle istituzioni e del Coni in particolare, ma con la complicità della direzione del Sant’Andrea, della cabina di regia sulla sanità, del ministro Lorenzin e del presidente della Regione Lazio Zingaretti” E’ quanto dichiara Fabrizio Santori, consigliere regionale del Lazio di Fratelli d’Italia.

“Chiediamo chiarezza e dignità per Vincenza Sicari, la maratoneta italiana costretta su un letto dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma da una malattia neurodegenerativa che le ha fatto abbandonare le gare. E lo faremo con un’interrogazione al presidente Zingaretti che dovrà assumersi una volta per tutte le proprie responsabilità sulla gestione di questa vicenda. Vincenza, che anche oggi ho sentito al telefono, combatte una battaglia impari contro una malattia della quale non si conosce nemmeno il nome, ma che ha intaccato da più di tre anni gli arti inferiori impedendole di continuare a correre e vivere la sua vita di atleta. Sconosciute le cause, sconosciuta la diagnosi e, per questo, ignote le cure. Della vicenda si sta interessando l’avvocato Antonio Petrongolo, che segue da vicino Vincenza in questa battaglia, anche attraverso un esposto alla Procura della Repubblica, e sta richiedendo alla magistratura un intervento immediato.

Ma c’è un altro mostro contro il quale Vincenza deve combattere, la burocrazia. Da tempo, infatti, l’atleta azzurra chiede di essere trasferita dal nosocomio in cui si trova in una struttura secondo lei più consona. Questo spostamento però sembrerebbe incredibilmente impedito da alcune attestazioni dell’ospedale in cui è ricoverata che, di fatto, autorizzando la dimissione attraverso una perizia ne impedirebbe però la presa in carico come paziente in un altro ospedale. Di fatto mandandola a casa, nonostante le cure di cui necessita. Restiamo però basiti dall’assoluto silenzio del Coni e del suo presidente Malagò che sembra essersi dimenticato di un’atleta che ha orgogliosamente indossato i colori azzurri in tante occasione tra cui le Olimpiadi di Pechino, ed ha rappresentato un vanto per l’Italia. Esigiamo risposte immediate alla nostra interrogazione, e pretendiamo che Vincenza possa essere adeguatamente seguita nel suo percorso, così come chiede da anni. Glielo dobbiamo per tutto quello che ha rappresentato nell’atletica per la nostra nazione” conclude Santori.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, sanità, Santori, FDI: "Gravi silenzi e omissioni nei confronti della maratoneta azzurra Vincenza Sicari"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.