Siria, coalizione Usa fa strage di civili: 225 in un mese, 44 bambini e 36 donne



Cifra record di morti tra i civili in Siria: 225 persone – di cui 44 bambini e 36 donne – hanno perso la vita a causa degli attacchi aerei condotti dalla Coalizione internazionale guidata da Washington nel paese arabo. La denuncia arriva dall’Osservatorio siriano per i diritti umani (Sohr).

La strage di innocenti e’ avvenuta in 30 giorni, nel periodo compreso tra il 23 aprile e il 23 maggio. Come sottolinea l’Osservatorio – che da Londra raccoglie e verifica le testimonianze delle persone e dei media in Siria – questi attacchi della Coalizione hanno riguardato le “zone di sicurezza”, ossia quelle quattro aree in cui il 6 maggio scorso e’ stato avviato il processo di de-escalation delle violenze, frutto dei negoziati di Astana tra governo siriano e rappresentanti di alcuni gruppi di opposizione, sponsorizzati da Russia, Turchia e Iran.

In particolare, dal 6 maggio ad oggi i morti registrati tra i civili sono stati 173. Al di fuori di queste zone invece, al 21 maggio, sono state contate 304 vittime, di cui 72 rimaste uccise dai raid aerei, 131 dalle bombe della Coalizione, 72 dagli attacchi del gruppo Stato islamico, che ha anche compiuto 19 esecuzioni.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Siria, coalizione Usa fa strage di civili: 225 in un mese, 44 bambini e 36 donne

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.