Italiani e Internet: quali sono i settori più in voga?



Gli italiani sono un popolo di santi, poeti, navigatori e…internauti. Ebbene si, perchè il Bel Paese sembra amare il mondo di internet, tanto quanto gli smartphone. Secondo una ricerca, infatti, in Italia si vendono più smartphone che in qualsiasi altro Paese della Comunità Europea. E con questi strumenti iper tecnologici ci facciamo veramente di tutto. Il web offre spunti interessanti per chi vuole informarsi, per chi vuole mettersi in contatto con altre persone e per chi ha intenzione di guadagnare.

Lavorare su internet

Uno dei settori più amati dagli internauti italiani è quello del lavoro. Dagli e-commerce ai servizi per imprese, dalla comunicazione digitale alla nuova editoria, fino ad arrivare ai giochi d’azzardo online. Nel Bel Paese si è ben compresa la potenzialità della rete che rappresenta una risorsa inesauribile ed una grande opportunità di guadagno. I motivi sono semplici: fare impresa su internet è più facile e più economico. La gestione di un negozio virtuale o di una web agency è ben più leggera se paragonata a quella di un comune punto vendita o di un’agenzia fisica. Da questo presupposto le aziende si rivolgono alla rete per massimizzare i profitti ed ottimizzare le proprie risorse, anche se bisogna studiare bene verso quali direzioni si muove il mercato.

Secondo gli esperti quello della vendita online è un campo che garantisce buone probabilità di successo, specie se si sceglie una nicchia ben definita.

Gli italiani e la passione per il mondo del gioco

Altro settore molto amato dagli italiani è quello del gioco d’azzardo online. In Italia, infatti, un buon 40% degli e-commerce ha a che fare con la vendita di questi servizi. Come raccolto dall’Osservatorio Giochi Online del Politecnico di Milano, il giro d’affari del gaming è cresciuto a dismisura negli ultimi anni ed è destinato a crescere nei prossimi. Questo grazie alle nuove concessioni rilasciate dai Monopoli di Stato a player nazionali ed internazionali in grado di offrire servizi di alto livello e sicuri come ad esempio Sky Bet Casinò. Secondo un focus sull’e-commerce del 2017 anche quest’anno buona parte del mercato online è assorbita dai giochi che costituiscono il 36,5% dei fatturati online, di cui il 33% sono le somme rigiocate ed il 3,5 le somme spese. In questo contesto da sottolineare il grande successo ottenuto dalle scommesse sportive online, altra grande passione degli italiani.

Gli italiani e gli altri settori

Oltre al grande amore per il gioco d’azzardo online, gli italiani dimostrano grande interesse per il turismo, l’elettronica, commercio ed alimentari e arredamento e moda. Un esempio lampante è rappresentato dai portali che offrono prodotti interessanti a poco prezzo, mettendo a disposizione degli utenti diverse modalità di spedizione, spesso vantaggiosissime.  Quel che è certo è che nei prossimi anni assisteremo ad una continua evoluzione del mondo internet in grado di cambiare il mondo del lavoro e non solo.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Italiani e Internet: quali sono i settori più in voga?

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.