Cibo, sostenibilità e salute: il 23% degli italiani è preoccupato



La salubrità del cibo e la tutela dell’ambiente preoccupano il 23% degli italiani, più del terrorismo, dell’immigrazione, dell’incertezza del clima politico, trovando posto solo dopo l’ansia per il lavoro e la disoccupazione (31%). Lo rivela l’indagine ‘Chi ha paura del cibo cattivo? Gli italiani e la sostenibilità’, promossa da Bologna Award, Centro agroalimentare di Bologna, Fondazione Fico e Fondazione Enpam, realizzata da Nomisma e presentata questa mattina a Roma in occasione del lancio di Bologna Award 2017.

Nel nostro Paese il 74% della popolazione crede che la sostenibilità si conquisti ogni giorno con stili di vita e scelte responsabili fatte in prima persona rispetto alla tutela dell’ambiente, mentre il 67% fa riferimento agli acquisti consapevoli nel quotidiano per una corretta crescita economica. Un concetto che stride con la fiducia che solo un italiano su quattro ripone nell’azione politica per promuovere la sostenibilità: meglio dunque affidarsi agli agricoltori (per il 27%) o fare da sé (23%).

Proprio per centrare gli obiettivi del sostegno alla ricerca scientifica e tecnologica nel campo agroalimentare, migliorare e ottimizzare la distribuzione del cibo, ridurre l’impatto ambientale e promuovere la cultura dell’educazione alimentare, torna la sfida di ‘Bologna Award 2017 Sustainibility and Food’, il premio internazionale per la sostenibilità agroalimentare nato in occasione di Expo 2015, con il bando in vista della seconda edizione in programma nel capoluogo emiliano il prossimo 14 ottobre.

Aspetto peculiare del premio è che i vincitori si impegnano a donare il valore del premio (8mila euro) in favore di progetti e iniziative di settore sostenibili, durevoli e/o solidali, per far progredire la ricerca e moltiplicare le buone pratiche in tutto il pianeta. “Con il Bologna Award faremo di ottobre il mese della sostenibilità, portando in città alcune delle esperienze più significative realizzate nel mondo sul piano dell’agricoltura sostenibile” ha spiegato in conferenza stampa Andrea Segrè, presidente di Caab e della Fondazione Fico per l’Educazione alimentare e alla sostenibilità.

Con la consapevolezza, sempre secondo l’indagine Nomisma, che solo tre italiani su dieci acquistano cibo preferendo il prezzo più basso, mentre tre su quattro dichiarano di scegliere il rapporto qualità/prezzo, strizzando l’occhio a prodotti di origine italiana (41%) e alla qualità della materia prima (39%). “Enpam ha scelto di investire sull’educazione alimentare perché come medici siamo convinti che sia necessario diffondere una cultura di tutela della salute- il messaggio di Alberto Oliveti, presidente della Fondazione Enpam, per l’iniziativa- Oggi molte risorse economiche vengono dirottate su attività di cura che potrebbero essere sostituite da un’alimentazione più attenta o da uno stile di vita corretto”.

Bologna Award 2017 è stato promosso anche grazie alla Regione Emilia-Romagna e al Comune di Bologna, con il sostegno di Unitec e il patrocinio, tra gli altri, del ministero dell’Ambiente.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cibo, sostenibilità e salute: il 23% degli italiani è preoccupato

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27796 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.