Incendio Eco X, arrivano le analisi di Arpa Lazio sulla centralina di piazza Indipendenza: non c’è diossina nell’aria



 

Le rilevazioni della centralina che Arpa Lazio ha installato a Pomezia in piazza Indipendenza non hanno rilevato valori anomali di diossina e altri inquinanti nell’aria, mentre quelle nei pressi del luogo dell’incendio stanno tornando gradualmente alla normalittà. Sono questi i risultati appena diffusi da Arpa Lazio.

“Una buona notizia per tutti noi – dichiara il Sindaco Fabio Fucci – Arpa e Asl continuano a monitorare la qualità dell’aria, dei terreni agricoli e degli animali aggiornandoci costantemente sui risultati. L’attenzione resta alta: il sito di Eco X riprende spesso a bruciare a causa della grande quantità di rifiuti andati a fuoco, ma voglio confermare che la situazione è monitorata quotidianamente dalle Forze dell’Ordine, dalla Polizia Locale e dai Vigili del Fuoco”.

“Come noto – continua il Primo Cittadino – il sito è sotto sequestro per le indagini in corso e non è quindi accessibile. Oggi alle 12.00 incontrerò il Procuratore Capo di Velletri Dott. Prete per avere aggiornamenti sul corso delle indagini e sui tempi per il dissequestro, indispensabili per pianificare un’operazione di bonifica. Anche qui è importante specificare che è già in vigore una mia ordinanza di bonifica, datata 10 maggio, che dispone la rimozione del materiale e la messa in sicurezza del sito. Inoltre so per certo che anche la Asl Roma 6 ha sollecitato l’amministratore delegato di Eco X a predisporre un piano urgente di bonifica”.

Il Sindaco è stato inoltre convocato in audizione presso la Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali martedì 30 maggio prossimo.

[su_youtube_advanced url=”https://www.youtube.com/watch?v=eW8dbq_MYcU”]

Tutti gli aggiornamenti su: http://www.comune.pomezia.rm.it/incendio_ecox

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Incendio Eco X, arrivano le analisi di Arpa Lazio sulla centralina di piazza Indipendenza: non c’è diossina nell’aria

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.