Aprilia, lotti incolti e in condizioni igienico-sanitarie insalubri: l’ordinanza del Sindaco



Il Sindaco di Aprilia Antonio Terra ha firmato l’ordinanza n. 205/2017 concernente le disposizioni per i terreni in stato di abbandono e in condizioni igienico-sanitarie insalubri ubicati sul territorio comunale.

L’atto è pubblicato sull’Albo Pretorio On Line del sito internet istituzionale www.comunediaprilia.gov.it.

L’ordinanza prende fondamento dalla necessità di provvedere, con criteri uniformi e durante l’intero anno solare, all’igiene e l’incolumità pubblica, messe a repentaglio dallo stato di degrado e di abbandono in cui versano alcune aree del territorio per motivi dovuti, in gran parte, alla mancata pulizia delle banchine stradali e dei lotti incolti.

L’atto sindacale ordina a tutti i proprietari, ovvero coloro che hanno la disponibilità dei terreni sul territorio comunale, edificati e non, qualunque sia l’uso e la destinazione degli stessi, di procedere a propria cura e spese agli interventi di pulizia necessari e nel dettaglio: provvedere periodicamente e con continuità durante l’anno, ed in particolare nella stagione estiva, al taglio dell’erba e della vegetazione in genere, alla rimozione dello sfalcio, nonché dei rifiuti delle aree private al fine di evitare che, dalla loro mancata cura, divengano ricettacolo di animali e parassiti e rappresentino fonti di pericolo; tenere pulito il proprio fronte stradale, con divieto assoluto dell’uso di diserbanti; regolazione delle siepi, taglio di rami e rimozione dello sfalcio, nonché dei rifiuti nelle aree private site nelle vicinanze di abitazioni ed in particolare nelle aree private prospicienti o che aggettano su strade ed aree pubbliche, a tutela della viabilità e della fruizione delle stesse; predisporre recinzioni, canali di scolo ed ogni altra opera idonea ad evitare situazioni pregiudizievoli per l’igiene pubblica e per l’ambiente; predisporre idonee chiusure dei pozzi artesiani; conservare i terreni costantemente liberi da materiali di scarto.

Il mancato rispetto dell’ordinanza costituirà inottemperanza soggetta alle sanzioni amministrative pecuniarie previste.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Aprilia, lotti incolti e in condizioni igienico-sanitarie insalubri: l’ordinanza del Sindaco

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.