I° Municipio, completata la riqualificazione di Via Andrea Doria



Completato in questi giorni il restyling di Via Andrea Doria, a seguito di un intervento di riqualificazione progettato e realizzato da Primo Municipio. Ieri mattina c’è stato il taglio del nastro da parte della Presidente del Primo Municipio Sabrina Alfonsi, alla presenza dei cittadini.

Trecento giorni di lavoro e una spesa di circa €.600.000 sono serviti per rifare il look al boulevard che collega Piazzale degli Eroi a Largo Trionfale, , una delle strade principali del quartiere, ad alta densità di traffico e sede di numerose attività commerciali, tra cui il Nuovo Mercato Trionfale.

“Questo progetto ha consentito di dare un volto nuovo e più consono all’importanza di questa strada” ha dichiarato il Vice Presidente e Assessore ai Lavori Pubblici del Municipio Jacopo Emiliani Pescetelli, presente all’iniziativa.

“Marciapiedi più larghi, completamente rifatti per favorire la mobilità a piedi in totale sicurezza dei tantissimi cittadini che ogni giorno, e soprattutto il sabato, frequentano il mercato e le altre attività commerciali. I marciapiedi sono stati attrezzati con scivoli in travertino e con i primi percorsi  LOGES evoluti installati a Roma, sistemi che accompagnano gli spostamenti delle persone con disabilità visiva, fornendo non soltanto le consuete indicazioni tattili ma anche informazioni vocali aggiuntive, ad esempio sulla posizione, gli autobus, la localizzazione degli uffici pubblici, e così via. E poi una attenzione particolare agli alberi, per i quali è stata lasciata una ampia fascia di rispetto nella realizzazione dei marciapiedi che consentirà alle loro radici di respirare liberamente”.

“Un intervento importante su una delle strade principali del quartiere” commenta la Presidente del Municipio Sabrina Alfonsi. “La realizzazione di quest’opera, che nasce dalla necessità di riqualificare la via dopo lo spostamento dei banchi del mercato nella nuova sede, ha  avuto una gestazione molto difficile, avendo dovuto superare moltissime difficoltà iniziali di natura amministrativa, legate all’assegnazione degli appalti. Ora finalmente siamo arrivati alla fine del percorso, con una riqualificazione attesa da molto tempo sia dai cittadini che dai commercianti.

Un progetto sul quale abbiamo lavorato molto, cercando di dare un nuovo assetto alla via attraverso l’assegnazione di una funzione specifica ad ogni porzione di marciapiede, nella speranza che ciò possa contribuire a contrastare il degrado  e la presenza di venditori di merci abusive. Molto importante anche la realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclabile sul lato del Mercato, che si unisce a quella che già esiste su Viale delle Milizie facilitando in questo modo i collegamenti per chi usala bici negli spostamenti in città. Tra gli interventi che abbiamo richiesto alla Mobilità sul piano delle ciclabili abbiamo inserito in via prioritaria il prolungamento della pista alla Stazione Metro Cipro e alla ciclabile del Parco di Monte Ciocci, e speriamo che ci ascoltino. Infine, contiamo molto sulla collaborazione dei commercianti e dei cittadini per la sistemazione e il mantenimento delle aiuole, per completare la trasformazione di questo viale”.

Questo il dettaglio  degli interventi realizzati:

–          Rifacimento dei marciapiedi per circa 10.000 mq in conglomerato bituminoso, , rifiniti con fasce terminali in travertino;

–          Abbattimento delle barriere architettoniche attraverso scivoli in lastre di travertino e realizzazione dei primi percorsi LOGES evoluti (LVE) a Roma – in pietra ricostruita –  che favoriscono gli spostamenti in sicurezza delle persone con disabilità fornendo indicazioni tattili e vocali.

–          Realizzazione di una pista ciclabile dal lato del mercato, con relativa segnaletica orizzontale e verticale.

–          Ripristino della pavimentazione stradale nei tratti sconnessi e rifacimento della segnaletica stradale orizzontale;

–          Rifacimento del sistema di smaltimento delle acque meteoriche. L’intervento è  stato completato con la disostruzione e la pulizia dei pozzetti stradali, caditoie e bocche di lupo.

–          Opere di arredo urbano, attraverso la realizzazione di aiuole.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

I° Municipio, completata la riqualificazione di Via Andrea Doria

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.