I vini di collina in mostra a San Pietro di Feletto

tutto pronto sagra uva vino



 

Un’eccellenza tra le eccellenze, un minuscolo territorio nel cuore di due DOCG: Prosecco Superiore e Colli di Conegliano. E’ qui che sorge San Pietro di Feletto, che dal 27 maggio all’11giugno aprirà le sue porte per la “Mostra dei Vini di Collina”.

Giunta alla 46esima edizione, la manifestazione si inserisce nel programma della “Primavera del Prosecco”, la festa del vino scandita da diciassette appuntamenti lungo le località dell’Altamarca Trevigiana. Ad attendere i visitatori che raggiungeranno San Pietro di Feletto è un ricchissimo programma che spazia dalle degustazioni agli abbinamenti gastronomici, dalle passeggiate nella natura alla musica dal vivo, senza dimenticare il progetto “Grande Guerra – La coscienza della conoscenza”, che la Pro Loco locale porta avanti già da alcuni anni.

Ma al centro di tutto resteranno, ovviamente, i migliori vini – dai più celebri a quelli meno noti – che si producono nelle terre del Prosecco, espressione della varietà di un territorio generoso e tutto da scoprire: una distesa di vigneti che disegnano le colline con geometrie quasi perfette sulle quali sorgono piccoli borghi, antiche pievi e vecchi casolari. 

Nella curata sala degustazione allestita in una parte dell’Eremo (aperta nei giorni feriali dalle 19 alle 23 e nei festivi dalle 12 alle 23), produttori locali ed esperti sommelier accompagneranno i visitatori in un affascinante percorso di degustazione e di conoscenza. Si potranno assaggiare i migliori vini della zona insieme allo Spiedo d’Alta Marca, il piatto tipico della manifestazione, nella serata a tema del 30 maggio “Il Gusto della Tradizione” serata del “vin coi fondi” in abbinamento con insaccati tipici lavorati artigianalmente; e ancora con piatti a base di pesce (2 e 9 giugno), con specialità vegetariane (6 giugno), con i migliori formaggi del territorio (8 giugno) e con il polletto alla brace (10 giugno); non mancherà, il 31 maggio, una serata formativa e di degustazione “Uno sguardo sull’olio”. Il 3 giugno troverà visibilità anche la Pro Loco di Castel di Tora, che presenterà il proprio piatto tipico: il polentone.

Nel programma spiccano anche la “Serata del Centenario: edizione 1917 – 2017” del 7 giugno con un evento gastronomico dedicato, gli spettacoli della “1906 Feletto Band” nei giorni di inaugurazione e di chiusura, oltre alla passeggiata del 28 maggio “Scoprendo il territorio del    Feletto”, con un percorso di un’ora che accompagnerà i visitatori lungo le colline felettane, tra vigneti, boschi e bellezze artistiche e naturali.

Già, perché non molti sanno che “Feletto” è proprio il nome dell’ampia zona di colli armoniosi che si estende a nord ovest di Conegliano, quasi a far corona alla cittadina. Qui San Pietro di Feletto domina l’intero territorio del Quartier del Piave, un paesaggio che incantato anche l’animo sensibile del celebre pittore Gianbattista Cima. Per chi volesse trascorrere qualche ora in più da queste parti, meritano una visita l’antica Pieve di San Pietro, splendida opera di epoca longobarda eretta intorno all’anno Mille, che conserva splendidi affreschi tra i quali il celebre “Cristo della domenica” offeso dai lavori compiuti nel giorno di festa cristiano. La sede comunale si trova invece a Rua, interessante per essere strutturata sugli edifici di un importante monastero Camaldolese del XVII secolo: il Municipio si contrappone alla Chiesa nella grande piazza sulla spianata del colle, contornata dalle casette degli eremi, regalando ai visitatori un suggestivo effetto scenografico.

Info

Date: 27 maggio – 11 giugno
cell. 3408505381
luogo: San Pietro di Feletto, provincia di Treviso – Veneto
www.fuoriporta.org

info@fuoriporta.org

https://www.facebook.com/fuoriportaweb

PROGRAMMA:

Sabato 27 Maggio

Ore 18,00 – Inaugurazione 46a Mostra dei Vini di Collina nella terra delle DOCG e prosieguo del progetto “Grande Guerra” la Coscienza della Conoscenza” con la partecipazione della “1906 Feletto Band” di San Pietro di Feletto.

Ore 19,30 – Apertura stand enogastronomico.

Domenica 28 Maggio

Ore 09,00 Partenza passeggiata “Scoprendo il territorio del Feletto”

Ore 12,00 Apertura sala degustazione

Ore 12,30 Pranzo a base di Spiedo d’Altamarca

Ore 19,30 Apertura stand enogastronomico

Martedì 30 Maggio

Ore 20,30 Serata a tema: “Il Gusto della Tradizione”. Il “vin coi fondi” in abbinamento con insaccati tipici lavorati artigianalmente (in collaborazione con la macelleria –  salumeria D’ Altoè Roberto) e Trattoria “Ae Ombre Sane”.

Mercoledì 31 Maggio

Serata formativa e di degustazione: “l’Olio sulla nostra tavola”. Anche l’olio è un prodotto d’eccellenza e l’associazione Fisar ci guiderà alla sua scoperta.

Giovedì 1 Giugno

Ore 19,00 Apertura sala degustazione

Ore 19,30 Apertura stand enogastronomico

Ore 21,00 San Pietro’s Got Talent

Venerdì 2 Giugno

Ore 12,00 Apertura sala degustazione

Ore 12,30 Apertura stand enogastronomico con possibilità di degustazione pesce

Ore 17,30 Esibizione scuola musicale Camillo Battel

Ore 19,00 Apertura sala degustazione

Ore 19,30 Serata enogastronomica a base di pesce

Sabato 3 Giugno

Ore 19,00 Apertura sala degustazione

Ore 19,30 Apertura stand enogastronomico. L’associazione Pro Loco Castel di Tora ci presenterà il proprio piatto tipico: il polentone.

Domenica 4 Giugno

Ore 10,00 Partenza “Giro in Vespa sulle colline del Prosecco Superiore DOCG”

Ore 12,00 Apertura sala degustazione

Ore 12,30 Pranzo a base di Spiedo d’Altamarca

Ore 17,30 Esibizione ginnastica artistica

Ore 19,30 Apertura stand enogastronomico

Martedì 6 Giugno

Ore 20,30 Serata a tema: “Né carne né pesce”. Menù vegetariano abbinato ai migliori vini in esposizione (in collaborazione con i ristoranti Cà del Poggio, Locanda al Sole, Trattoria da Sabrina)

Mercoledì 7 Giugno

Serata del Centenario: edizione 1917 – 2017 “III^ 1917”. Evento enogastronomico dedicato, in abbinamento ai migliori vini in esposizione (in collaborazione con l’osteria ristorante Dissapore).

Giovedì 8 Giugno

Ore 20,30 Serata a tema: “A tavola con i formaggi”. Degustazione di formaggi tipici abbinati ai migliori vini in esposizione (Con la collaborazione della premiata Latteria Perenzin e della Latteria di Frontin Soc. Agr. Cooperativa e del ristorante Per).

Venerdì 9 Giugno

Ore 19,00 Apertura sala degustazione

Ore 19,30 Serata enogastronomica a base di pesce

Sabato 10 Giugno

Ore 19,00 Apertura sala degustazione

Ore 19,30 Apertura stand enogastronomico – Serata del polletto alla brace (In collaborazione con Polisportiva Valcervano)

Domenica 11 Giugno

Ore 12,00 Apertura sala degustazione

Ore 12,30 Pranzo a base di Spiedo d’Altamarca

Ore 18,00 Concerto di chiusura della “1906” Feletto Band

Ore 19,30 Apertura stand enogastronomico

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

I vini di collina in mostra a San Pietro di Feletto

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.