Torna il “Treno dei bambini”: 400 bambini provenienti dalle zone terremotate incontreranno Papa Francesco



 

Torna il “Treno dei Bambini”, l’iniziativa promossa dal “Cortile dei Gentili” in collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane, che dal 2013 si ripete ogni anno per regalare ai bambini meno fortunati una giornata per compensare le lacune, le ferite, i vuoti di paternità e maternità, dovuti a situazioni di esclusione ed emarginazione sociale che vivono ogni giorno.

L’appuntamento con la Freccia diretta in Vaticano è sabato 3 giugno. A bordo i piccoli abitanti di Norcia, Accumoli, Amatrice e Arquata del Tronto, che dopo i terremoti degli scorsi mesi hanno perso il paese, le loro case e, alcuni, anche i loro cari. Ad accoglierli a Roma i bambini dell’Associazione di “Sport Senza Frontiere” e dell’Orchestra Maré do Amanhã, proveniente da Rio de Janeiro.

I piccoli viaggiatori si faranno ambasciatori di un importante messaggio: non potremo mai impedire le catastrofi, ma molto possiamo fare per rispondere al pericolo in maniera efficace. Impariamo a prenderci cura del nostro ambiente, ascoltiamo il “grido della Terra” e cerchiamo di assicurare una risposta adeguata per renderla migliore.

Culmine della giornata l’incontro dei bambini con Papa Francesco a cui i piccoli doneranno il libro “Noi su questa terra che balla… a proposito di terremoti” edito da L’Io e il mondo di TJ, che affronta il tema del sisma con un linguaggio adeguato ai bambini e li aiuta a comprendere il fenomeno e a come essere pronti, perché niente e nessuno si faccia troppo male.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Torna il "Treno dei bambini": 400 bambini provenienti dalle zone terremotate incontreranno Papa Francesco

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.