Nel 2016 puniti 574 ecoreati, la Campania è maglia nera



Nel 2016 la legge sugli ecoreati ha permesso di effettuare 1.215 controlli, sanzionare 574 reati (circa uno e mezzo al giorno), denunciare 971 persone e 43 aziende.

L’azione repressiva svolta da polizia e Capitanerie di porto ha permesso di sequestrare 133 beni per un valore di circa 15 milioni. Numeri diffusi nel dossier sugli ecoreati, presentato oggi da Legambiente in conferenza.

Il 30% dei delitti riguarda i ‘nuovi’ reati: 143 casi sono di inquinamento ambientale, 13 di disastro ambientale, 6 quelli di impedimento di controllo, 5 i delitti colposo contro l’ambiente, 3 quelli di omessa bonifica, 3 i casi di aggravanti per morte o lesioni come conseguenza del delitto di inquinamento ambientale.

GRASSO:  SPARTIACQUE IMPORTANTISSIMO

“Terra dei fuochi, Ilva, Eternit. Solo alcuni dei dolorosi fatti di cronaca che in questi anni hanno determinato una forte attenzione dell’opinione pubblica e della politica su un problema che andava affrontato con assoluta urgenza”. L’approvazione della legge n.68 del 2015, quella sugli Ecoreatti, “che commentai in un tweet con un sollevato ‘finalmente!’, ha rappresentato uno spartiacque importantissimo”.

Il presidente del Senato. Pietro Grasso, lo dice al Convegno ‘Legge sugli ecoreati. Risultati e prospettive dell’applicazione di una riforma di civiltà per tutelare ambiente, salute e imprese sane’.

“Abbiamo oggi nuovi strumenti, più idonei e mirati, per punire reati gravissimi che incidono sulla tutela di un bene comune a tutti noi: il nostro territorio e, di conseguenza, la nostra salute- spiega Grasso-. Si è così potuto superare un approccio che richiedeva la necessità di adattare al contrasto ai crimini ambientali gli strumenti legali, spesso rivelatisi non del tutto adeguati”.

CAMPANIA REGIONE MAGLIA NERA

Nel 2016 va alla Campania la ‘maglia nera’ degli ecoreati: 70 i reati contestati.

La Sardegna e’ invece la regione con il maggior numero di denunciati (126), mentre l’Abruzzo e’ quella con il maggior numero di aziende coinvolte (16). La Puglia e’ leader negativa negli arresti (14), mentre alla Calabria va il “primato’ del più alto numero di sequestri (43).

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Nel 2016 puniti 574 ecoreati, la Campania è maglia nera

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27670 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.