Per la prima volta a Roma il film doc sul gioco d’azzardo: Vivere alla Grande: giovedì 18 maggio



 

Con un tour di proiezioni che ha toccato più di sessanta località in tutta Italia, Vivere alla Grande il film del giovane regista Fabio Leli, arriva per la prima volta anche a Roma.

Il documentario sull’invasione del gioco d’azzardo in Italia, che ha avuto le prestigiose anteprime al 68° Festival del Film di Locarno e al 20° Milano Film Festival, sarà proiettato in esclusiva Giovedì 18 Maggio alle ore 20:30 al Nuovo Cinema Palazzo.

Mai location fu più appropriata dato che il 15 Aprile 2011 un gruppo di cittadini, artisti e studenti, occupò il Nuovo Cinema Palazzo per sottrarlo dal diventare l’ennesimo Casinò della capitale.

Come nelle precedenti tappe del tour, il regista Fabio Leli sarà presente alla proiezione per rispondere alle domande sul film e alle curiosità del pubblico su un tema, come quello del gioco d’azzardo legalizzato, che sta modificando le abitudini e il modo di vivere di tanti cittadini italiani.

Insieme al regista presenzieranno alla proiezione alcuni protagonisti del film tra cui l’ex Colonnello della Guardia di Finanza Umberto Rapetto, il sociologo Maurizio Fiasco e Gabriele Mandolesi di Slotmob.

Vivere alla Grande analizza e documenta, in maniera spietata, la piaga sociale del gioco d’azzardo, il disfacimento progressivo della società italiana (famiglie, anziani e nuove generazioni), le gravi responsabilità della classe politica, il potenziale criminogeno collegato al settore, le lobby affaristiche, le patologie connesse, la pubblicità ingannevole, l’omertà dei media, le collusioni con la criminalità organizzata e la solitaria battaglia contro il gioco d’azzardo, combattuta da pochi coraggiosi.

Definito da Repubblica “una ricognizione minuziosa e mai vista prima di un problema sociale che ha molti versanti oscuri”, il film arriva per la prima volta nel Lazio dopo le proiezioni in Trentino, Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Puglia, Campania, Toscana, Veneto, Sicilia, Piemonte e Abruzzo.

 Un’occasione imperdibile per porre l’attenzione su un fenomeno senza controllo che sta distruggendo tante famiglie italiane e generando diseconomia e malessere sociale.

A questo link il trailer e qui l’evento Facebook ufficiale.

Per maggiori informazioni sul film e rassegna stampa:
www.vivereallagrandeilfilm.it

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Per la prima volta a Roma il film doc sul gioco d'azzardo: Vivere alla Grande: giovedì 18 maggio

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.