Capodimonte celebra Benedetto XVI

Papa Benedetto XVI nel suo studio durante le vacanze a les Combes in Val d'Aosta in una foto di archivio ANSA



Martedì 16 maggio, a partire dalle ore 11, presso la sezione San Tommaso d’Aquino della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, a Napoli in viale Colli Aminei 2, avrà luogo una giornata di studio dedicata a Benedetto XVI, in occasione dei 90 anni del Papa emerito, che proprio in quella sede universitaria, quando era cardinale, aveva presieduto l’inaugurazione dell’anno accademico 1994/1995.
L’incontro celebrativo si svolge a un mese esatto dal compimento dei 90 anni da parte di Benedetto XVI, lo scorso 16 aprile, e nell’approssimarsi di altri due importanti anniversari: il quarantennale della sua ordinazione episcopale (28 maggio) e della creazione cardinalizia (27 giugno).
Il convegno sarà un’occasione per riflettere sull’opera teologica e sul magistero di uno dei maggiori teologi del novecento, che varie volte ha soggiornato nella nostra città e che nella sua visita pastorale da Sommo Pontefice, il 21 ottobre 2007, ebbe straordinarie parole d’amore per Napoli e per i napoletani: «Sono in mezzo a voi, cari amici, per spezzare con voi la Parola ed il Pane della Vita, ed il tempo brutto non ci scoraggia, perché Napoli è sempre bella!».
Nel corso del convegno, sarà presentato al pubblico il volume Joseph Ratzinger Benedetto XVI – Immagini di una vita, pubblicato dalle Edizioni San Paolo e scritto a quattro mani dai giornalisti Maria Giuseppina Buonanno e Luca Caruso.
La giornata – Al convegno di martedì, moderato da Giuseppe Falanga, docente  e direttore delle pubblicazioni della Pontificia Facoltà Teologica, dopo l’introduzione ai lavori del vicepreside, Gaetano Di Palma, interverranno monsignor Gennaro Acampa, vescovo ausiliare di Napoli, Luca Caruso, responsabile dell’ufficio stampa della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI e coautore del volume, Antonio Ascione, docente e segretario generale della Facoltà Teologica.
 
Il libro L’11 febbraio 2013 Benedetto XVI annuncia alla Chiesa e al mondo la sua intenzione di rinunciare al pontificato. Partendo da questo evento che è nella memoria di tutti e tornando indietro nel tempo, come in un idealeflashback, il volume Joseph Ratzinger Benedetto XVI – Immagini di una vita, racconta la vita di Ratzinger, dalla nascita in un paesino della Baviera il 16 aprile 1927, all’attuale condizione di Papa emerito, vissuta nella preghiera presso il monastero Mater Ecclesiae, in Vaticano.
Una narrazione avvincente, strutturata in 9 capitoli accompagnati da 120 fotografie, alcune delle quali inedite, che ripercorre le principali tappe della vicenda umana e spirituale di questo «umile lavoratore nella vigna del Signore»: l’infanzia nella Germania degli anni Trenta, il dramma della guerra e della prigionia, la vocazione sacerdotale, la brillante carriera accademica, la partecipazione al Concilio Vaticano II, l’elezione ad arcivescovo di Monaco e Frisinga e la nomina a cardinale, il lungo impegno come prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede al fianco diGiovanni Paolo II, gli otto anni di un pontificato segnato anche da momenti difficili.
Uno straordinario patrimonio di immagini, ricordi e testimonianze che ci restituisce tutta la ricchezza umana, teologica e pastorale di Joseph Ratzinger – Benedetto XVI.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Capodimonte celebra Benedetto XVI

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.