Festa della mamma 2017, Assofioristi: oltre due milioni di fiori per celebrarla



Oltre due milioni di fiori per celebrare le mamme italiane. Tra oggi e domani, in occasione della Festa della Mamma, gli italiani acquisteranno in regalo circa 2,3 milioni tra fiori, mazzi bouquet e piante vive, per una spesa complessiva di 45 milioni di euro. È quanto emerge dall’indagine previsionale per la Festa della Mamma 2017 condotta da Assofioristi, l’associazione che riunisce i fioristi Confesercenti, sulla base dei dati Ismea e di due survey somministrati a consumatori e rivenditori.

Sotto il profilo florovivaistico, la Festa della Mamma è la terza celebrazione per dimensione commerciale, dopo il 2 novembre e San Valentino, e per fioristi e vivaisti vale il 20% circa del fatturato complessivo del mese di maggio. La rosa è certamente il fiore più regalato, mix di tradizione ed eleganza. Sul mercato l’offerta è molto varia: si va dalle rose dal gambo lungo di importazione, più costose, alle roselline di piccole dimensioni, dal costo di sei o sette euro al bouquet, scelta popolare soprattutto tra gli adolescenti che cercano un dono per la propria mamma a misura di paghetta. In cima alle preferenze degli acquirenti anche gardenie, peonie, calle, gerani e lantane.

Nonostante il fiore rimanga l’omaggio floreale più scelto, cresce la tendenza ad acquistare piante in vaso, regalo percepito come più duraturo: quest’anno lo faranno in 900mila, il 39% del numero complessivo di italiani che acquisteranno un prodotto florovivaistico. Ibiscus, dipladenie e in generale le piante da interni sono le più richieste. Gli acquirenti di fiori si orienteranno soprattutto verso i negozi di fioristi (57%), mentre il 24% presso un chiosco o rivenditore ambulante, e solo il 9% in un vivaio o garden center. Una classifica che si inverte nell’acquisto di piante: il 43% sceglierà infatti un vivaio, mentre i negozi ed i chioschi saranno preferiti rispettivamente dal 30 e dal 5%.

Purtroppo, come avviene in tutte le ricorrenze che prevedono un omaggio floreale, resta alto il rischio abusivismo che, nel solo mercato dei fiori, vale circa 400 milioni di euro l’anno. Ed è purtroppo favorito da una scarsa sensibilizzazione del grande pubblico nei confronti del problema: un italiano su dieci, infatti, ammette di non curarsi eccessivamente della regolarità del rivenditore. “Il danno per il settore”, spiega il Presidente di Assofioristi Mario Selicato, “è evidente: ecco perché chiediamo allo Stato e alle amministrazioni locali un impegno extra contro il fenomeno: servono più controlli per fermare il dilagare dell’illegalità ed evitare che anche la Festa della Mamma si trasformi nella festa dei venditori abusivi”.

 

 

 

Vendite di fiori e piante, le previsioni per la Festa della Mamma 2017

Fiori (singoli, mazzi, bouquet) 1.400.000
Piante in vaso 900.000
Totale prodotti florovivaistici 2.300.000
Spesa totale 45 mln €

 

Canali d’acquisto: preferenze dei consumatori per tipologia di prodotto

Tipologia distributiva Fiori
Negozio 57%
Chiosco 24%
Garden Center/ Vivaio 9%
Altro/ancora non sa 10%

 

Tipologia distributiva Piante
Negozio 30%
Chiosco 5%
Garden Center/ Vivaio 43%
Altro/ancora non sa 22%

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Festa della mamma 2017, Assofioristi: oltre due milioni di fiori per celebrarla

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27672 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.