La musica che fa da collante, la “Scooppiati diversamente Band”



La “Scooppiati diversamente band” è un gruppo musicale integrato, composto da ragazzi disabili e normodotati, accomunati da una grande passione per la musica. Passione che li vede protagonisti di un progetto sociale che utilizza l’arte come canale d’inclusione sociale.

La band nasce 5 anni fa, ispirata da quanto sancito nell’art. 27 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e si concretizza come evoluzione di un percorso nato nella  Cooperativa Sociale H-AnnoZero onlus di Roma, che da oltre 30 anni, si occupa di assistenza alle persone disabili a 360 gradi.

La band è da subito molto attiva. Crea eventi, suona dal vivo in tutta Italia, è ospite in diversi programmi televisivi locali e le viene dedicato uno speciale su Canale5 nel programma FORUM. Partecipa in diretta in diverse web-radio e sulle radio FM (Radio Città Futura, Radio LDR e Radio Capital). Fa da opening ai concerti di Francesco Pannofino ed Enrico Ruggeri (EUTROPIA Festival)e Simona Molinari all’ Auditorium Parco della musica di Roma. Riceve consensi anche dalla stampa, comparendo in diversi articoli su giornali locali e nazionali tra i quali Corriere della Sera, La Repubblica e su ANSA, servizio che porterà la band anche sui canali RAI. Nel 2015 la band riceve a Trani, il premio nazionale Il Giullare 2015, per l’impegno mostrato verso la diffusione delle tematiche di integrazione delle persone disabili.

Nel 2015, gli Scooppiati hanno realizzato il loro primo disco. Un EP dal titolo “STORIE DI UN ALTRO MONDO”, disponibile in tutti i digitalstore, e fisicamente, presso le librerie FELTRINELLI, MONDADORI, IBS, distribuito da Goodfellas. L’EP vede la collaborazione di importanti musicisti italiani, tra i quali spiccano il cantautore romano Riccardo Sinigallia e il trombettista jazz Fabrizio Bosso.

Inoltre, il primo videoclip del gruppo “la scatola di legno”, realizzato dalla Scuola Romana di Cine e Foto, e che vede l’attore Alessandro Benvenuti come protagonista, è stato presentato al Firenze Short Film Festival.

Il disco, patrocinato da ROMA CAPITALE, è stato presentato alla Libreria Feltrinelli Roma-Appia e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Palazzo Chigi, per l’interesse culturale/sociale del progetto.

Il 12 agosto 2016, esce il nuovo singolo “essere normale”, distribuito da BelieveDigital, disponibile in tutti i digitalstore. (http://player.believe.fr/v2/3614970184683)

Nel 2017 si aggiunge all’attuale formazione la giovane cantautrice romana Vanessa Casu, nota al pubblico per la sua partecipazione a X-Factor 2016, che arricchisce con la sua voce, ma anche con le sue canzoni, il repertorio della band.

Missione degli Scooppiati è di arrivare a tutti, e aspirare a far crollare i preconcetti, che purtroppo ancora oggi, si accostano al mondo della disabilità.

CI POTETE TROVARE 

  • sul nostro sito ufficiale scooppiati.it
  • sulla nostra pagina facebook https://www.facebook.com/scooppiati
  • twitter scooppiati_band https://twitter.com/scooppiati_band
  • YouTube https://www.youtube.com/user/scooppiati
  • scaricando gratis la nostra app Scooppiati

YOUTUBE

Videoclip “la scatola di legno”

https://www.youtube.com/watch?v=lICaNwJDfg4&index=2&list=PLrOx20ltGQ7HHAPkEbQ8e-RNoc64zJ4DV

Videoclip “L’amore in tasca”

https://www.youtube.com/watch?v=nkzQEdQViHA

live

https://youtu.be/otfXMc4PE3g

https://youtu.be/ZkK6X9au-Tk

https://youtu.be/v7pF0aDAqTs?list=PLrOx20ltGQ7EarIEj5ZjdYse-CS9KXFze

Servizi e interviste

https://www.youtube.com/watch?v=8I-gvOuGTZo&index=1&list=PLrOx20ltGQ7HHAPkEbQ8e-RNoc64zJ4DV

https://www.youtube.com/watch?v=XAUrUv0Qzw4

Servizio sulla Band Mandato in onda a FORUM, Canale5

https://www.facebook.com/100009304698521/videos/1591121604541314/

 

 

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

La musica che fa da collante, la "Scooppiati diversamente Band"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Stefano Manduzio 402 Articoli
Surfista, videomaker, speaker e ideatore di Radio Fregene. Tra strumenti musicali, una mano di cera sulla tavola, un rendering sul Mac per preparare un video la sua giornata sembrerebbe piena e caotica, ma che in realtà è gestita dai ritmi della terra.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.