Exit o no exit?



Ci sono dilemmi che bisogna affrontare, anche senza  necessariamente palleggiarsi un teschio fra le mani  come Amleto. Il fattore  decisionale che sta cambiando l’Occidente   è espresso attualmente da una parola latina d’ immediata comprensione: Exit.

La volontà di uscire da una situazione giudicata scomoda e  da un impegno economico poco vantaggioso sono alcuni dei   motivi  che hanno spinto la Gran Bretagna  a dire ai paesi membri della Ue: “Sorry,  noi andiamo via”. La mania   aveva già  contagiato  paesi che erano stati ad un passo dall’uscita  come la Grecia, si era parlato di Grexit, ed il nostro con l’ipotesi di Italexit, mentre in Francia il termine  risultante era stato Frexit.

IL neo-eletto presidente Macron ha tuttavia  negato l’ipotesi affermando convinto:”Oui, restiamo in Europa” . Insomma  a colpi di Exit si combatte per motivi molto seri che vanno dalla protezione delle merci che si esportano, alla gestione della grana migranti, alla possibilità di regolare diversamente la circolazione delle persone, con ricadute sui flussi occupazionali. Roba seria, che vede colpi bassi da ambo i lati, in quanto il divorzio tra UE e Inghilterra   non si annuncia per niente consensuale e potrebbe creare un precedente  per  i paesi che, pur dichiarandosi europeisti, sentono suonare le sirene melodiose dell’Exit, non prive d’insidie però  e sicuramente travolgenti.

Se   Einstein pensava  di aver capovolto la visione del mondo  con la sua famosissima equazione  E=mc2, ignorava purtroppo che la “E” non stava per energia, ma per Exit…  Pochi le avevano dato  importanza, giusto uno sguardo veloce quando la trovavano al cinema o al supermercato, segnalata in rosso. Più attenti solo al momento di prendere un aereo, in quel caso tutti, nessuno escluso,   a lanciare uno sguardo alla scritta,  per fissare nella mente dove era  posizionata. Ora  il termine exit  imperversa  essendosi rivelato pratico e sbrigativo. Chi non vuole i frollini a colazione annuncerà lapidario la  frollexit, mentre a  chi  è stufo del mare e aspira alla montagna  basterà decretare il marexit,  risolvendo la questione.

Bisogna concludere che il linguaggio conta ancora parecchio se adoperato con scaltrezza, nonostante viviamo in  una società ipervisiva e piena di stimoli. Il fatto è che abbiamo poco tempo per elaborare la massa d’informazioni che ci arriva   e  cerchiamo un orientamento veloce, ma soprattutto chiaro. Accanto a questo va considerata la  carica emotiva che  una  parola  dal suono imperativo contiene, infatti  dei no pronunciati male  possono scatenare  reazioni sproporzionate.

Il termine  Exit  ha quindi molta strada davanti a se e potrebbe essere battuto solo da uno  altrettanto breve, di segno opposto, che non è stato ancora trovato.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Exit o no exit?

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.