Tragliatella, mensa della scuola, Diritti Cittadinanza del lago: “Negata la parità di trattamento”

Refezione scolastica



L’associazione “Diritti Cittadinanza del Lago” raccoglie la protesta dei genitori degli alunni che erano iscritti nell’anno scolastico 2012/13 alla scuola primaria di Tragliatella, in via delle Pertucce, (ubicata nei pressi dei confini comunali di Roma, Anguillara, Bracciano e Cerveteri) costretti a pagare il servizio di mensa scolastica più degli alunni che hanno frequentato la stessa scuola, ma erano  residenti nel comune di Fiumicino, o di quanti frequentano le scuole degli altri comuni.

Diverse le segnalazioni giunte in questi giorni dalle famiglie dei ragazzi residenti nei comuni limitrofi, che avevano frequentato e frequentano la scuola di Tragliatella – commentano i responsabili dell’associazione­­ – e ora si trovano nella condizione di essere tartassate da richieste debitorie dal comune di Fiumicino. La scuola di Tragliatella è stata sempre un punto di riferimento della zona, e ha visto negli anni gli alunni provenire dai vari insediamenti abitativi che si trovano, amministrativamente, in comuni diversi.

A partire dall’anno 2012/13, il Comune di Fiumicino aveva stabilito unilateralmente, ad anno scolastico già in corso, l’aumento del servizio mensa, facendola pagare per intero ai ragazzi non residenti,  con la quota pro-capite di euro 4,30, contro la cifra di euro 2,50 per i residenti, ponendo un disparità di trattamento notevole nell’erogazione di un servizio scolastico, come la mensa che dovrebbe essere garantito a tutti.

Ad alcuni genitori, che avevano a suo tempo impugnato il provvedimento tardivo del Comune di Fiumicino, continuando a pagare la quota stabilita a inizio anno, sono giunte in questi giorni delle ingiunzioni di pagamento per la differenza non corrisposta. Le bollette sono state recepite come un balzello insopportabile, che stride con l’articolo 3 della Costituzione, secondo il quale “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”.

 Rimane per noi – continuano i componenti dell’associazione “Diritti Cittadinanza del Lago” una questione di principio importante, ed è proprio per questo che ci stiamo attivando in un percorso per verificare un’azione legale nei confronti dell’amministrazione di Fiumicino.

Per informazioni specifiche sui pagamenti richiesti e ricorso si prega di contattare l’indirizzo mail dell’associazione info@diritticittadinanza.it o  inviare un messaggio tramite la pagina social network FB  /www.facebook.com/diritticittadinanza

CONSIGLIO DIRETTIVO “DIRITTI CITTADINANZA DEL LAGO”

 

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Tragliatella, mensa della scuola, Diritti Cittadinanza del lago: "Negata la parità di trattamento"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.