Fuossera, esce il 15 Maggio “Demodè” del duo rap di Napoli nord



Il terzo album di ‘o Iank e Sir Fernandez (tra gli ideatori del brand Poesia Cruda insieme ai fratelli Co’Sang) viene pubblicato dalla label Casa Lavica records.
“Demodè” è un coacervo di collaborazioni che si materializzano in 17 tracce con featuring di: Clementino, Luchè, Raiz, Ntò, Urban Strangers, Maxdale, Virus Syndacate, Alessio Arena, Pepp’ J One, CoCo & Alex TheBug, Enzo Dong, PeppOh, Kimicon Twins, MV Young Killa.
Produzione artistica a cura di Rufus, D-Ross, PLEIAM, Star-T-Uffo, Geeno, NyoBass.
In pratica un collettivo capace di coinvolgere tantissimi artisti di spessore del panorama musicale nazionale e inglese. Demodé è un lavoro discografico che ha avuto una genesi di due anni e racchiude diversi generi musicali: hip hop, funk, trap ed elettronica.

“Demodé” si configura come una provocazione ideologica e stilistica alla standardizzazione delle etichette della scena rap attuale. Un distacco consapevolmente spirituale dai target della moda in auge, che generano ridondanza e appiattimento non solo sonoro ma soprattutto contenutistico. È la fusione delle atmosfere “Fuossera” con nuove sonorità senza abbandonare il background classic hip hop.

La volontà di una ricerca espressiva atta a difendere l’originalità e l’evoluzione nel fedele parossismo della speciosità ante-litteram che ci contraddistingue.

Il desiderio di rispettare sempre la concezione principale del rap, il cui fine ultimo è la trasmissione di un messaggio; in quel circuito della storia orale che è e deve rimanere tale. Testimonianza viva e mai appannaggio retorico di una rivoluzione culturale diagnostica.

I Fuossera sono: ‘O Iank (Gianni De Lisa) e Sir Fernandez (Pasquale Fernandez).
Vengono da Piscinola, da quella Napoli nord troppo raccontata da Gomorra, che i Fuossera riescono a rappresentare nelle loro canzoni con un punto di vista originale e autonomo. C’e’ sempre la possibilità di scelta nei loro testi, se pur esplicitamente riconosciuta come difficile per chi vive stretto fra la latitanza delle istituzioni e la ferocia del cosiddetto “sistema”. Pur non essendo “politiche”, le liriche dei Fuossera risultano sempre profonde e vissute, uno spaccato verosimile e crudamente poetico del contesto sociale nel quale i componenti del gruppo sono nati e cresciuti.
Nel 2005 realizzano con i CoSang il brano “Poesia cruda”, vero e proprio manifesto stilistico e programmatico delle due band. Nel 2007 esce “Spirito e materia”, il loro debut album, impreziosito dalle collaborazioni con gli stessi CoSang, Marracash, Monsi du 6, Vincenzo da Via Anfossi. Viene accolto con entusiasmo da pubblico e addetti ai lavori.
Cofondatori insieme ai CoSang del brand Poesia Cruda, i Fuossera incrociano con questi ultimi numerose collaborazioni nei rispettivi lavori discografici e nell’omonimo Poesia Cruda Mix Tape Vol.1 uscito nel 2010.
Nel 2011 mettono al mondo il loro secondo album, che si chiama “Sotto i Riflettori”, co-prodotto da Poesia Cruda Dischi e Vesuvio Live Music, stampato da Full Heads e distribuito da Audioglobe.
“Sotto i riflettori”, si caratterizza per una maggiore solarità e un più ampio uso di testi in italiano, pur senza abbandonare quell’idioma napoletano molto serrato che e’ uno dei marchi di fabbrica del gruppo.
Negli anni successivi accumulano tante collaborazioni e concerti, pubblicano singoli come “Chiedo solo un minuto”, “N.A.” e “Hotel Italia” iniziando la collaborazione artistica con Casa Lavica, partecipano alla realizzazione dell’opera teatrale “Ma’lessere” con la riscrittura del primo atto all’Amleto di William Shakespeare e prendendo parte alla messa in scena dell’opera drammaturgica del regista Davide Iodice.

[su_youtube_advanced url=”https://www.youtube.com/watch?v=2eSbcMwXhwY”]

[su_youtube_advanced url=”https://www.youtube.com/watch?v=TmncbJxZM0c”]

https://www.facebook.com/fuossera/

 

https://www.facebook.com/casalavica/

 

Demodé tracklist & credits
1. Sissignore (prod. by Rufus)
2. Tiemp feat. Clementino (prod. by Rufus)
3. Bum Bum (prod. by Pleiam)
4. Causa effetto feat. Ntò (prod. by Rufus)
5. Libera feat. Urban Strangers (prod. by Pleiam)
6. Vincere o perdere feat. Luche (prod. by D-Ross)
7. La mia tribù (prod. by Rufus)
8. Paure feat. Max Dale (prod. by Rufus)
9. Agonia feat. Virus Syndicate (prod. by Rufus)
10. Slowdown (prod. by Star-T-Uffo )
11. Invisibile perimetro feat. Alessio Arena (prod. by Rufus)
12. Forse esiste feat. Pepp J One (prod. by Pleiam)
13. Come me feat. CoCo & Alex The Bug (prod. by Geeno)
14. Surdat ra strada feat. Raiz (prod. by Rufus)
15. Fu** the police (prod. by Rufus)
16. Commedia all’italiana feat. Pepp J One (prod.by NyoBass)
17. N.A. feat. Enzo Dong, Peppe Oh, Kimicon Twins, MV Young Killa
Foto: Pino Miraglia
Grafica: Andrea Revisual Guida
#fuossera #casalavica #poesiacruda

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fuossera, esce il 15 Maggio "Demodè" del duo rap di Napoli nord

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Stefano Manduzio 402 Articoli
Surfista, videomaker, speaker e ideatore di Radio Fregene. Tra strumenti musicali, una mano di cera sulla tavola, un rendering sul Mac per preparare un video la sua giornata sembrerebbe piena e caotica, ma che in realtà è gestita dai ritmi della terra.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.