Nino Bruno e le 8 Tracce, esce l’EP “EHI DEI” per Goodfellas records



Dopo la pubblicazione dell’album “Cuore deserto” (Goodfellas 2015), dell’O.S.T. “Posidonia – I Fondali della Metropoli” (Goodfellas 2014) dell’omonimo film diretto da Marcello Anselmo, e la sonorizzano dal vivo del film muto “Odissea” del 1911; Nino Bruno e le 8 Tracce a marzo 2017 sono stati inclusi – con ben tre brani scritti da Nino – nella prestigiosa raccolta “Music for films”. Il cofanetto di cinque CD, edito dalla Warner, include tutti i brani scelti personalmente dal regista Premio Oscar Paolo Sorrentino per i film “La Grande Bellezza”, “Youth-La Giovinezza”, “This Must Be The Place” fino a “Il Divo”, “Le Conseguenze Dell’Amore”, “L’Amico Di Famiglia” e “L’Uomo In Più”. La storica collaborazione, e amicizia, col regista napoletano ha portato Nino Bruno a scrivere brani come “Every Single Moment In My Life Is Aweary Wait” per il film This Must Be The Place, protagonista Sean Penn, e “Lunghe Notti da Bar” e “La Notte” per film L’Uomo in Più; brani cantati dall’attore Toni Servillo già vincitore di quattro David di Donatello, quattro Nastri d’argento, un Globo d’oro.

Instancabili Nino Bruno e le 8 Tracce. La band partenopea non si ferma e, dopo aver ampliato la line up con gli ingressi ufficiali di Zaira Zigante alla voce e di Massimiliano Sacchi al clarinetto, scrive il brano “You will see the power” per la colonna sonora del film “87 ore” (Doclab Productions) di Costanza Quadriglio, ritira il Premio “Eccellenze Cultural Classic 2016” e vola in Cina per un lungo tour come backing-band degli Ashram, infine partecipa ai concerti della XIX edizione del famoso Salone Internazionale del Fumetto Napoli COMICON.

Nino Bruno e le 8 Tracce è ormai una band di cinque elementi, con Zaira Zigante e Massimiliano Sacchi stabilmente in organico insieme a Peppe Sabbatino (batteria), Nino e Giulio Fazio (farfisa).
A celebrare il nuovo assetto arriva “EHI DEI”, un CD di soli quattro brani tuonanti, in mezzo ai quali spicca l’arrangiamento dell’aria rinascimentale “Flow my tears” di J. Dowland scritta nel 1596 come pezzo strumentale col titolo Lachrimae pavane. E’ curiosa la genesi di quest’aria, infatti l’autore ne era così legato da firmarsi Jo. Dolandi De Lachrimae. Il testo fu aggiunto solo in un secondo momento, probabilmente dallo stesso Dowland, e il brano così come lo conosciamo oggi uscì in una raccolta di songs nel 1604. La melodia potrebbe avere origine italiane e derivare da un mottetto di Orlando di Lasso, compositore fiammingo operante in Italia, o da un madrigale di Luca Marenzio.

Oggi la band partenopea di stampo modern-beat si appresta a pubblicare un nuovo EP dal titolo evocativo “Hei Dei”.
“Ehi Dei”, una chiamata confidenziale verso le divinità, uscirà venerdi 30 Giugno per la Goodfellas Records di Roma.
L’Ep contiene 4 brani, questa la tracklist:
1. Hei Dei (Calipso) 2. Flow My Tears 3. Itaca Bagno di Sangue 4. Tips for Winter.

[è possibile il pre-ascoltarlo in streaming qui https://soundcloud.com/hungrypromo/sets/nino-bruno-e-le-8-tracce-hei-dei MI RACCOMANDO NON DIVULGABILE]

NINO BRUNO E LE 8 TRACCE prossimamente live:
26 Giugno – Napoli Teatro Festival, Dopofestival
02 Agosto – Milano, Carroponte

DISCOGRAFIA
“EHI DEI”, Goodfellas, MCD, Giugno 2017

“Cuore Deserto”, Goodfellas, CD, Novembre 2015
“Posidonia – I Fondali della Metropoli” (OST), Goodfellas, CD, Febbraio 2014

“Sei corvi contro il sole”, Goodfellas, CD, Ottobre .2011

“This Must Be The Place OST”, Indigo/EMI, CD e VINILE DOPPIO, Ottobre 2011

“Every Single Moment In My Life Is a Weary Wait”, Goodfellas, solo su ITUNES, Maggio 2011

“Cane Telepate”, 2010, CD, La canzonetta/sintesi3000, dist. Goodfellas

“Napoli sound system 2”, CD, La Canzonetta/sintesi3000, dist Self

“Nino Bruno e le 8 tracce”, 2006, CD, Toast Records (copie esaurite)

Official web
https://www.facebook.com/ninobrunoele8tracce?fref=ts

info concerti: Fede Torre – Words, Art & Music
mobile: 340.3432903
email: fedetorre1@gmail.com

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Nino Bruno e le 8 Tracce, esce l'EP "EHI DEI" per Goodfellas records

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Stefano Manduzio 402 Articoli
Surfista, videomaker, speaker e ideatore di Radio Fregene. Tra strumenti musicali, una mano di cera sulla tavola, un rendering sul Mac per preparare un video la sua giornata sembrerebbe piena e caotica, ma che in realtà è gestita dai ritmi della terra.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.