Gaeta, la città invecchia e perde giovani: ma può ancora farcela

Le Pari Opportunità Vissute..."Non si nasce uguali si diventa uguali": domani a Gaeta



 

Venerdì scorso il Laboratorio Socio-Politico della  Parrocchia di S. Giacomo di Gaeta, nell’ambito delle iniziative promosse in vista di un confronto tra i candidati sindaci alle prossime elezioni comunali,  ha tenuto un incontro dibattito dal titolo Gaeta si trasforma: sviluppo o declino?

Attraverso l’esposizione  di una serie di dati statistici su demografia, invecchiamento,  distribuzione dei redditi e diminuzione del numero di contribuenti,  pendolarismo, accessibilità e attraverso l’individuazione delle risorse che il territorio offre, il relatore, l’ing. Marcello Di Marco, ha illustrato quelli che – secondo il Laboratorio-  sono alcuni dei  punti di forza e  di debolezza di Gaeta e del suo comprensorio.

Il quadro che è emerso tratteggia una città la cui popolazione sta invecchiando ben al di sopra di tutte le medie e che non cresce di numero (è la stessa del 1961). Di contro la presenza di stranieri (essenzialmente badanti) è più alto che altrove, al pari del numero degli anziani soli.

La media dei redditi non è però messa male nel quadro provinciale. Gaeta è seconda solo a Latina. Ma non è una ricchezza strutturale, perché  legata all’alto numero di pensionati (+ 2% rispetto ai vicini comuni)  e alle rendite. I primi ricevono buone pensioni retributive riconosciute in passato e le seconde sono legate al turismo e all’impiego di beni comuni, valga per tutti il demanio marittimo.

Tale favorevole situazione  non è destinata a ripetersi in modo automatico perché i pensionati diminuiranno, le pensioni non saranno più retributive ma contributive (notoriamente più basse) e la concorrenza nel settore turistico e le nuove regole europee sulla gestione dei beni demaniali potrebbero erodere le favorevoli condizioni attuali di rendita.

Se a ciò si aggiunge l’altissimo numero di giovani diplomati e laureati che migrano all’estero o in altre città d’Italia per trovare lavoro, sottraendo capacità ed energie al capitale sociale di Gaeta, si vede bene che c’è da preoccuparsi.

A fronte dei punti di debolezza il relatore ha rimarcato l’attenzione anche su quelli che sono alcuni punti di forza di Gaeta e del suo territorio. Partendo da una serie di prerequisiti da rispettare (cura dell’ambiente e dei beni comuni, uso produttivo del suolo per creare lavoro, centralità del capitale sociale),  egli ha cercato di tradurre la complessità del territorio in una serie di indicazioni, ciascuna delle quali, da sola, meriterebbe un apposito dibattito.

La prima vede la messa in rete delle risorse naturali: sono pochi i territori che in pochi chilometri possono offrire, spiagge, montagne e terme. La creazione di un brand unico comprensoriale s’impone come necessità, al pari di altre realtà  (costiera Amalfitana, Versilia, Cinque terre).

La seconda prevede la promozione delle economie di scala, ossia mettersi insieme tra comuni per gestire (ad esempio) i rifiuti, la cura del verde, l’acqua pubblica, la sosta, il turismo, l’accoglienza…

La terza indicazione è riferita alla creazione di un circuito di supporto alle persone, attraverso strutture organizzate in grado di generare  lavoro per i giovani e benessere per i tanti  anziani di Gaeta e del territorio. Poli di eccellenza dovrebbero essere l’ospedale Di Liegro e l’area dei Cappuccini.

Il quarto suggerimento riguarda il riutilizzo delle aree industriali dismesse nell’interesse della città’.  Queste devono servire a risolvere gli squilibri urbanistici oggi presenti, non a crearne di nuovi.

La quinta indicazione è quella di puntare su servizi, cultura, ambiente e legalità. La valorizzazione turistica compatibile dei beni comuni (spiagge, portualità, verde, demanio…), la creazione di un polo culturale e museale per il sud Lazio attraverso l’uso dei beni demaniali e dei centri storici, la progettazione  unitaria delle aree centrali della città (ex AVIR, ex stazione e campo sportivo Riciniello), costituiscono delle invarianti per ogni ipotesi di sviluppo.

Al termine dell’esposizione è stato sottolineato come le indicazioni fornite siano soltanto alcuni suggerimenti. Sicuramente altri ce ne saranno. Tuttavia per il Laboratorio è importante formare una coscienza e un approccio più consapevole sulle questioni sul tappeto. “Se tutti ne saremo capaci allora il declino sarà fermato e potranno nascere opportunità di sviluppo”, è stata la conclusione dell’incontro.

Si continua venerdì 12 maggio alle ore 19,00 per parlare con Fabio Giuliani, referente regionale di Libera in Campania,  sulla legalità e sulla trasparenza nell’amministrare la città.

Laboratorio Socio-Politico di San Giacomo Apostolo di Gaeta

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Gaeta, la città invecchia e perde giovani: ma può ancora farcela

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.