Civitavecchia, quattro incontri gratuiti sulla fotografia cinematografica, dal 18 maggio al via “CineCRAL”



Partirà il prossimo 18 maggio il progetto “CineCRAL”, promosso dal Circolo Ricreativo Comunale di Civitavecchia. Un ciclo di quattro incontri, con proiezioni integrali, durante i quali si parlerà, con una introduzione curata da Fabrizio Orsomando e da Erica Marzano, laureanda in cinema presso il DAMS di Roma, della fotografia cinematografica, sotto il punto di vista dell’uso della luce, dei colori e delle scelte stilistiche di registi del calibro di Tim Burton e Scorsese.
Quattro sono appunto le pellicole sulle quali ci si concentrerà, per comprendere le tecniche di ripresa e fotografiche in un percorso che condurrà i partecipanti in modo progressivo dalla predominanza del bianco e della luce di “La La Land”, pellicola del 2016 che ha spopolato nei botteghini, fino ai toni cupi de “Il Mistero di Sleepy Hollow”, indimenticabile movie che porta la firma inconfondibile di Tim Burton, interpretato da Johnny Depp, passando attraverso il celeste/azzurro di Hugo Cabret (M. Scorsese – 2012) e il rosso acceso di Moulin Rouge (B. Luhrmann – 2001).
“Saranno incontri alla portata di tutti – ha detto il Presidente del Cral Marco Setaccioli – e senza la pretesa di apparire come un corso di natura tecnica. Non a caso abbiamo unito le competenze di una esperta, Erica Marzano, ai suggerimenti di un appassionato di cinema, come Fabrizio Orsomando. Quello che intendiamo fare è, per una volta, far comprendere a chi finora ha fatto solamente lo spettatore, ciò che succede dietro la macchina da presa e quali scelte precise e mirate si nascondano dietro l’uso della luce e del colore. Sarà insomma – ha aggiunto – un modo per guardare con occhi nuovi i film di sempre ed applicare le nuove conoscenze che acquisiremo anche ad altre pellicole, avendo quindi la possibilità di vivere l’esperienza del cinema in generale in modo molto più completo. Qualora gli incontri, che sono tutti gratuiti, abbiano successo – ha infine assicurato il Presidente – proporremo altri cicli sul cinema, magari legati ad altri aspetti, sempre utilizzando film molto noti.”
Il primo incontro, che prenderà in esame “La La Land” è previsto per giovedì 18 alle ore 20. Tutti i dettagli e la locandina sono reperibili sul sito www.cralcivitavecchia.it. Tutti gli interessati possono, entro martedì 16, scrivere a info@cralcivitavecchia.it, oppure chiamare il 3296311332 o ancora recarsi presso la sede del CRAL in Lungomare Thaon De Revel, 54 il martedì e giovedì dalle 18.30 alle 19.45, lunedì e venerdì dalle 14.30 alle 15.45 e il sabato dalle 11 alle 13.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Civitavecchia, quattro incontri gratuiti sulla fotografia cinematografica, dal 18 maggio al via "CineCRAL"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.