Ons Rai, James Conlon dirige Mischa Maisky: il 14 maggio all’Auditorium Parco della Musica



 

Sarà l’americano James Conlon, da ottobre 2016 direttore dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI a dirigere con la sua orchestra un programma monografico interamente dedicato ad Antonin Dvořák (domenica 14 maggio, Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia ore 18.00). Una replica romana -dopo le date del 12 e 13 maggio presso l’Auditorium RAI di Torino – che vede il debutto dell’ONS RAI nei concerti di Santa Cecilia. Solista Mischa Maisky, uno dei più carismatici violoncellisti in attività, apprezzato in tutto il mondo, con una carriera lunga quasi mezzo secolo che lo ha visto suonare sui palcoscenici più prestigiosi. Decenni di attività che Maisky celebra con l’esecuzione del Concerto per violoncello scritto da Dvořák nel corso del soggiorno americano alla guida del Conservatorio di musica di New York all’epoca fondato da poco. L’intensità della linea melodica di questo concerto si unisce a strutture della tradizione popolare boema per un’atmosfera struggente che lo ha reso uno dei brani più noti e amati dal pubblico. Completa il programma la Sinfonia n. 8, anch’essa ricca di riferimenti musicali slavi e dello stile inconfondibile del suo autore.

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI è nata nel 1994 . Ha sede all’Auditorium Rai “ Arturo Toscanini” di Torino dove svolge regolari stagioni sinfoniche, cameristiche, e dove tiene la rassegna Rai NuovaMusica dedicata alla produzione contemporanea. I suoi concerti sono trasmessi in TV su Rai5, su Radio3, nei circuiti eurovisione ed euro radio, oltre che in streaming sui siti web della Rai. 

Stagione Sinfonica

Auditorium-Parco della Musica – Sala Santa Cecilia

Domenica 14 maggio ore 18.00

Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI

James Conlon direttore

Mischa Maisky percussioni

Dvořák                 Concerto per violoncello

Dvořák Sinfonia n. 8

Biglietti da 19 a 52 Euro

I biglietti possono essere acquistati anche presso:

Botteghino Auditorium Parco della Musica

Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058

Prevendita telefonica con carta di credito:

Call Center TicketOne Tel. 892.101

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ons Rai, James Conlon dirige Mischa Maisky: il 14 maggio all'Auditorium Parco della Musica

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Stefano Manduzio 402 Articoli
Surfista, videomaker, speaker e ideatore di Radio Fregene. Tra strumenti musicali, una mano di cera sulla tavola, un rendering sul Mac per preparare un video la sua giornata sembrerebbe piena e caotica, ma che in realtà è gestita dai ritmi della terra.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.