2° Progetto Superbike 2017: gli alunni di “Quinto Casadio” in visita all’ “Autodromo di Imola



Un totale di 130 bambini tra i 6 e gli 11 anni, di cui 110 per la scuola primaria imolese “Quinto Casadio”, suddivisi in 5 classi e 20 bambine per la “CSI Clai Solovolley”, accompagnati da 10 insegnanti, 7 accompagnatori, visiteranno il WSBK “Campionato del Mondo Superbike 2017” in occasione della gara prevista all’ “Autodromo di Imola” nelle giornate di giovedì 11 e venerdì 12 Maggio 2017, per vedere dal vivo, conoscere i piloti e gli addetti ai lavori che populano il massimo evento mondiale delle motociclette derivanti dalla produzione di serie.

L’ idea di di finanziare un progetto educativo in sinergia con l’ evento “Campionato del mondo Superbike”, deriva dalla sensibilità alla didattica ed all’innovazione che sono parte del DNA di “Algae Farm”, la start up imolese dei fratelli Roberto e Nicoletta Saponelli. “Algae Farm” conosciuta anche come “Fattoria delle Alghe”, è la start up che sta studiando la possibilità di coltivare le micro alghe con strumenti innovativi. La ricerca usufruisce della collaborazione della Facoltà  di Agraria dell’Università di Bologna, che nella propria sede presso l’ Istituto Scarabelli in Imola sta studiando la fattibilità della filiera di produzione delle alghe. Le micro alghe sono perfetti superfood e le più “famose” si chiamano Spirulina, Chlorella, Klamath, si utilizzano anche in cucina, come cosmetica ed integratori.  L’ intento di “Algae Farm” è quello di dimostrare che è possibile ottenere una produzione locale con filiere controllate e sicure a chilometro zero.

Il WSBK “Campionato del Mondo Superbike” è certamente un evento sportivo di prim’ ordine, ma anche una fiera, un meeting mondiale a cielo aperto, con uffici mobili, prodotti e marchi da promuovere, un equilibrio tra fattori mediatici, promozionali e tecnici che affollano un mercato vero e proprio condizionato da regole dedicate il quale rappresenta per questi bambini una interessante occasione per conoscere attraverso l’ attrazione per lo sport, una sana competizione libera dai doping ed una interessante possibilità di sviluppo di se stessi prima come sportivi, poi da adulti come figure professionali. I nostri bambini e bambine potranno “respirare l’ aria del motociclismo”, avvicinarsi alle rombanti motociclette in fase di preparazione, percepire le emozioni che provano i piloti parlando con loro, carpire le motivazioni che li spingono ad inseguire un sogno, un obiettivo comune, e poi conoscere l’ approccio, lo stile di vita che mantengono per migliorare se stessi, per primeggiare nello sport e nella vita. Non solo vivere le sensazioni, il brivido, il piacere che la motocicletta trasmette ai giovani piloti, di cui tutto il “circus” è inebriato e da cui tutto il pubblico è attratto, ma anche apprendere la disciplina e la metodologia che ne caratterizza la prestazione finale. Lo sport come stile di vita ed educazione che forma giovani donne, uomini e li prepara adeguatamente, con i giusti principi e le corrette strategie per vincere poi da adulti la propria sfida sul mercato del lavoro internazionale. Inoltre i bambini avranno l’ occasione di notare le regole ed i meccanismi che condizionano lo svolgimento delle attività sportive, tecniche, mediatiche ed economiche di un evento di portata mondiale nel territorio imolese, in cui intervengono proficui connubui tra aziende, promotori, istituzioni, tecnici e giovani sportivi. Non solo sport, ma anche opportunità di formazione e lavoro per piloti, ingegneri, dirigenti e marketing manager,  sarà possibile assistere al regolare funzionamento dei singoli gruppi di lavoro, quali le squadre corse, le aziende costruttrici di motociclette, i fornitori di accessori tecnici e di servizi. Una interessante iniziativa che unisce la formazione dei nostri bambini al divertimento, in una giornata con una forte dose di emozioni che il motociclismo sa come trasmettere. Una esperienza che lascerà un ricordo indelebile nei bambini che per merito di questo evento hanno la possiblità di conoscere non solo l’ aspetto sportivo e mediatico, ma anche considerare la Superbike come una possibilità di lavoro per il proprio futuro, una occasione, una opportunità di svolgere piacevolmente il proprio compito con dedizione, motivati dalla semplice passione per lo sport, nonchè percepire l’ area come uno spazio per stimolare e sviluppare nuove idee in sinergia con il territorio circostante.

Porte aperte grazie alla gentilezza dei team della Superbike, si sono resi disponibili a favorire il progetto:  il team “Aruba.it Racing – Ducati” con i piloti Chaz Davies e Marco Melandri, il team “Red Bull Honda World Superbike” con i piloti Stefan Bradl e Nicky Hayden,  il team Aprilia “Nuova M2 Racing” con i piloti Maximillian Scheib e Luca Vitali, il team ” 3570.it #madeinCIV” con i piloti Paolo Grassia e Manuel Bastianelli” ed il team Honda “Bardahl Evan Bros” con il pilota Christian Gamarino. Poi al giovedì pomeriggio durante il “Paddock Show” si svolgerà il progetto didattico aperto ai bambini di tutte le scuole elementari imolesi, “Costruiamo una moto Superbike assieme ai nostri piloti” che consite nel colorare ed incollare sagome di cartoncino raffiguranti la motocicletta del pilota preferito.

Il programma prevede il prossimo giovedì di visitare le squadre corse e le relative strutture logistiche durante la mattinata e al pomeriggio le bambine della “CSI Clai Solovolley” visiteranno il “Paddock Show” dove potranno svolgere attività grafica a stretto contatto con i piloti. Poi al venerdì durante le prove libere gli alunni avranno la possibilità di vedere dal vivo sia le operazioni tecniche sulle motociclette all’ interno dei box, che osservare i piloti impegnati in pista a pochi metri di distanza, vederli piegare, sfiorare a terra il ginocchio e sfrecciare a 300 km/h sul lungo rettilineo.

Un particolare ringraziamento a Mrs.Olga Yarets ed alla “Dorna”, società organizzatrice del “Campionato del Mondo Superbike”, che hanno reso possibile tutto questo ed a tutte le squadre ed i piloti che si sono resi disponibili per ospitare i “pulcini” delle elementari, non solo quelle menzionate ma anche interessanti altre che per esigenze di programma non è possibile visitare.

Cristian Marocchi (P.r. Coordinator): “Nello sport siamo avversari l’ uno dell’ altro e continuamente costruiamo azioni che hanno come obiettivo il massimo risultato sportivo. E’ piacevole riscoprire quanto la stessa dedizione nel raggiungere il miglior risultato sportivo che ci contrappone e ci rende avversari, oggi invece ci accomuna nell’ ospitare nel migliore dei modi questi bambini che condividono con noi la stessa voglia di imparare, di scoprire, di migliorare e probabilmente, tra qualche tempo, la stessa passione per il motociclismo

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

2° Progetto Superbike 2017: gli alunni di "Quinto Casadio" in visita all' "Autodromo di Imola

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.