Francia, Macron vince al 66%



Emmanuel Macron è il nuovo presidente della Francia. Ha vinto al ballottaggio ottenendo il 66,06% dei voti, mentre Marine Le Pen si è fermata al 34%. Macron ha ottenuto 20.703.631 voti, mentre la leader del Front National si è fermata a 10.637.183  A Parigi, Macron ha sfiorato il 90% dei voti.

“Oggi inizia una nuova era di speranza e fiducia per la Francia”, ha detto Macron. Ha 39 anni ed è il più giovane presidente francese. Anche Luigi Napoleone Bonaparte, che poi divenne l’imperatore Napoleone III, quando venne eletto nel 1848 aveva 40 anni.

VITTORIA ANTICIPATA DAGLI EXIT POLL

I primi exit poll, quelli delle 20, lo danno al 65,1%. Mentre si ferma al 34,9% la rivale Marine Le Pen.

Un risultato superiore alle aspettative per Macron.

IL DISCORSO DI MACRON

“Si apre questa sera una nuova pagina nella nostra storia. E voglio che sia una pagina di speranza e di fiducia“, dice Emmanuel Macron nel suo primo discorso alla nazione da presidente.

Difendero’ la Francia e i suoi interessi vitali, la sua immagine”, ma “difendero’ anche l’Europa, la comunita’ di destini che hanno scelto i popoli del nostro continente. E’ la nostra civilta’ che e’ in gioco”.

Voglio stasera “rivolgere un saluto repubblicano al mio avversario, Marine Le Pen”, scrive poi Macron su Twitter.

LE PRIME PAROLE DELLA SCONFITTA LE PEN

I francesi “hanno preferito la continuita’. Ho chiamato Macron e mi sono congratulata con lui e gli ho augurato ogni successo di fronte alle immense sfide” che deve affrontare. Sono le prime parole della sconfitta Le Pen, che annuncia anche qualche novità per il suo partito. “Per il Fronte nazionale- dice-, è fondamentale rinnovarsi profondamente. Dovrà farlo per questa opportunità storica e per essere all’altezza delle aspettative della Francia. Proporrò una trasformazione del nostro movimento per costituire una nuova forza politica. Faccio appello a tutti i patrioti affinché si uniscano  a noi per partecipare alla decisiva battaglia politica che inizia stasera“.

I MESSAGGI DALL’ITALIA

“La vittoria di Macron scrive una straordinaria pagina di speranza per la Francia e per l’Europa. #EnMarche! #incammino”, scrive su twitter il segretario del Pd Matteo Renzi.

“Evviva Macron Presidente. Una speranza si aggira per l’Europa”, twitta invece il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

Congratulazioni anche dal presidente dell’Europarlamento, Antonio Tajani. “Contiamo su una Francia che contribuisca a cambiare l’Unione per riavvicinarla ai cittadini”.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Francia, Macron vince al 66%

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27790 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.