Cisterna di Latina, Primavera ricca di iniziative alla Biblioteca



Due le iniziative, tra le tante che hanno recentemente fatto meritare a Cisterna il titolo di “Città che legge” del Centro per il libro e la lettura (Cepell) e Anci, attualmente in corso di svolgimento.

“Appia, Regina Librarum” questa mattina ha proposto una originale diretta streaming con gli alunni delle primarie dei comuni di Cisterna, Sezze e Formia, ospiti delle rispettive biblioteche.
Durante il collegamento gli alunni si sono confrontati, senza la mediazione di insegnanti né di bibliotecari, sulle esperienze maturate durante i laboratori finora svolti riguardanti il restauro di mosaici e affreschi, e il viaggio sull’Appia ai tempi dell’Antica Roma. Inoltre ciascun gruppo ha illustrato con passione la storia e le peculiarità del proprio territorio.

Altra importante iniziativa a cui la Biblioteca comunale di Cisterna partecipa per il terzo anno consecutivo, insieme ai volontari del Gruppo Locale, è la campagna nazionale “Il maggio dei libri”.
Il programma prevede 22 appuntamenti sul territorio di Aprilia, Cori, Cisterna, come le letture in biblioteca, nelle scuole dell’infanzia, nelle sale d’attesa del consultorio familiare, all’interno dei corsi di accompagnamento alla nascita e del servizio di vaccinazioni.
Le attività sono rivolte a bambini tra i 0 e i 6 anni e loro famiglie, e si concluderanno il 31 maggio alle 15.30 con un Flashbook in biblioteca.
La campagna pone come obiettivo la rivalutazione del valore sociale della lettura in quanto elemento altamente formativo per una consapevole crescita personale, culturale e civile.
“Il maggio dei libri” è promosso dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività culturali, in collaborazione con l’Associazione italiana editori, sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione nazionale Italiana per L’Unesco.

La rassegna è supportata da varie collaborazioni tra cui i volontari del Gruppo NpL di Cisterna di Latina; gli istituti comprensivi Volpi, Caetani, Plinio il Vecchio, Chiominto, il Campus dei Licei Ramadù; il Consultorio Familiare; le biblioteche comunali di Cori e di Aprilia.

Per maggiori informazioni: Biblioteca comunale di Cisterna tel. 0696834330 –  biblioteca@comune.cisterna.latina.itwww.facebook.com/bibliotecacomunalecisternadilatina

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cisterna di Latina, Primavera ricca di iniziative alla Biblioteca

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.