I Castelli Romani dall’anno Mille. Nobiltà nei palazzi e antichi mestieri in piazza



 

 

Sono già iniziati ma entrano, in questo weekend “lungo”, ancor più nel vivo gli eventi del circuito “Viaggio nel tempo ai Castelli Romani”, organizzati dal Consorzio Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani in collaborazione con i Comuni, le biblioteche e le associazioni, nell’ambito del progetto regionale Biblioteche in coworking. Iniziative e attività legate da una logica specifica che è la “logica del tempo” per identificare, indagare, conoscere e rivivere la storia del territorio castellano nelle diverse epoche storiche.  Tre appuntamenti ad ingresso totalmente gratuito.

Si comincia sabato 29 con il fasto secentesco di Villa Aldobrandini, a Frascati, il cui parco monumentale con le statue e la splendida esedra ricca di acque sarà oggetto di una originalissima visita guidata animata da attori in costume d’epoca. L’appuntamento è alle ore 16.15.

Domenica 30 aprile gli antichi mestieri saranno di scena a Monte Compatri: la rievocazione fieristica ‘Na vota c’era – con i suoi banchi di antichi mestieri e personaggi in costume: l’arcaio, il musico con tamburi, davul, corni e cornamuse, l’alchimista, l’erborista, l’armaiolo… – si colloca, accompagnata da musica e balli e perfettamente inserita nel suggestivo borgo medievale monticiano, nel contesto della manifestazione cittadina  Degustando – “Stand di puro gusto”, che propone dal 29 aprile al 1° maggio prodotti tipici, birre artigianali e vino dei Castelli Romani, con possibilità di degustazione, pranzo o cena dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 20.00. Nel borgo anche aree giochi per bambini, gare sportive, musica dal vivo.

Lunedì 1° maggio un altro viaggio nel tempo con l’evento “Il Castello di Lariano ai tempi dei Templari”, presso Fonte Ontanese dalle 9.00 alle 18.00: un affascinante viaggio nella Lariano dominata dal feudatario Raimondo Folques, con giochi popolari, scuola di combattimento e cucina del tempo.

Ad Ariccia il monumentale Palazzo Chigi sarà teatro, nel weekend, di una originale visita guidata tra teatro e cultura: è la famosa e imperdibile “Vita da Principi!”, in compagnia dei fantasmi della famiglia Chigi: sabato alle 20.00 e alle 22.00, domenica alle 19.00 e alle 21.00. Domenica altri “tesori” di Ariccia potranno essere svelati dall’Archeoclub Aricino-Nemorense con la passeggiata Alla scoperta dell’antica Aricia.

Nel weekend anche eventi tipici della “gita fuori porta” del Primo Maggio. A Velletri, presso la Centralina Ortofrutticola di Via Rioli, da sabato 29 aprile a lunedì 1° maggio appuntamento con la Festa del “Carciofo alla Matticella”: sabato a cena, domenica pranzo e cena, e lunedì 1° maggio a pranzo si potranno assaggiare i saporiti carciofi cotti su una brace di tralci di vite – come da sempre in uso tra i “vignaroli veliterni” -, con accompagnamento musicale e folcloristico.

Nei tre giorni anche un simpatico raduno culinario a Marino, in Piazzale degli Eroi, di cucine su ruote provenienti da tutta Italia, con piatti “gourmet”, preparati e serviti al momento, all’interno di veicoli originali: il Castelli Romani Food Truck Festival.

Domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio aTuscolo, presso l’area attrezzata, pic-nic con Fave e Pecorino, con apertura anche dell’area archeologica dalle 10.00 al tramonto (info 3914225048), mentre a Velletri per il sesto anno consecutivo il Primo Maggio dei Castelli proporrà presso il PalaBandinelli due giorni di musica live, birre artigianali e gastronomia tipica (domenica dalle 20.00, lunedì dalle 12.00 alle 24.00).

Ricche anche le proposte di escursioni del circuito “Cose Mai Viste” del Parco dei Castelli Romani: venerdì sera il Vivaro Night Star Walk, sabato Tour dei borghi in bici elettricatra Castel Gandolfo e Nemi, Nelle viscere della terra alla scoperta dell’emissario del lago di Nemi e Tramonti al Barco Borghese; domenica Passeggiata in groppa all’asinellonel Parco, Caccia al Barco! per famiglie e, per gli sportivi, Nordicwalking nella culla dell’Artemisio.

Tutto il programma nel dettaglio, aggiornato e consultabile per settimana, è su: www.visitcastelliromani.it (http://www.visitcastelliromani.it/it/cosa-fare/enjoy-castelli-romani) e sull’ultimo numero – speciale – della rivista Vivavoce. Le attività guidate richiedono la prenotazione.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

I Castelli Romani dall’anno Mille. Nobiltà nei palazzi e antichi mestieri in piazza

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.