Visioni Corte Film Festival trionfa a Imperia: per la seconda miglior festival italiano di cortometraggi



 

Nuovo importante riconoscimento per Visioni Corte Film Festival, che alla 12^ edizione del prestigioso “Video Festival” di Imperia, svoltasi dal 18 al 22 aprile, si è aggiudicato per la seconda volta il Silver Frame “Best Festival of Festivals”, già vinto nel 2015. Sabato scorso, la rassegna cinematografica di Minturno (LT) si è vista assegnare il titolo di “Miglior Film Circuito Festival dei Festival” all’opera risultata più votata dalla giuria. L’organizzazione di Visioni Corte ha presentato il cortometraggio polacco “A long time ago in Silesia” di Tomasz Protokowicz, finalista alla scorsa edizione. Una storia molto forte, nella quale sono protagonisti due gemelli, Rysiek e Stefan, che vivono in un orfanotrofio della Slesia gestito dalle suore. Durante il Terzo Reich vengono separati, ma si rincontreranno di nuovo molti anni dopo.

Il premio è stato consegnato dal Presidente della Provincia di Imperia, Fabio Natta, al direttore artistico Gisella Calabrese e al presidente dell’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse”, organizzatrice dell’evento minturnese, Giuseppe Mallozzi.

Visioni Corte Film Festival continua a collezionare riconoscimenti per la qualità artistica e organizzativa. Nel 2015, oltre al già menzionato Silver Frame, ha ottenuto il patrocinio del Padiglione Italia Expo Milano quale manifestazione ad alto valore culturale a livello nazionale. L’evento è stato anche inserito dalla Regione Lazio sia nell’elenco delle Buone Pratiche in ambito culturale sia nel catalogo dei migliori festival cinematografici laziali, entrambi di prossima pubblicazione. Visioni Corte fa parte dell’AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema.

“E’ per noi motivo di orgoglio ricevere questo nuovo riconoscimento a Imperia, dove siamo stati già due anni fa – dichiara il direttore artistico Gisella Calabrese – e questo ci spinge a fare sempre meglio. E’ stato un vero onore per noi venire premiati dal Presidente Natta, assumendo così un valore istituzionale a questo importante riconoscimento e per questo ringraziamo anche il direttore artistico del Video Festival di Imperia, Fiorenzo Runco. Il nostro punto di forza è l’alta qualità dei cortometraggi che selezioniamo, opere che sempre più spesso passano per la prima volta in Italia grazie al nostro evento e in seguito approdano a festival importantissimi come Venezia, Cannes, Tiff e altri. Quella di Imperia è stata un’esperienza arricchente e un altro modo per far conoscere il nostro nome e quello di Minturno ma anche tutto il golfo di Gaeta. Un riconoscimento importante per una manifestazione fatta con tanti sforzi in una realtà, come quella di Minturno, che non possiede un teatro o un cinema e per questo Visioni Corte sopperisce a una grossa mancanza culturale. Questo premio lo vogliamo dedicare a tutta la squadra di Visioni Corte e al nostro pubblico che in questi anni ci segue sempre con tanto affetto e a tutti i registi da ogni parte del mondo che ogni anno ci attestano la loro stima iscrivendosi al nostro festival”.

Il Video Festival Imperia è la più importante manifestazione cinematografica e televisiva indipendente della regione Liguria e una delle realtà più importanti del settore a livello nazionale e internazionale. Il Video Festival ha ufficialmente rappresentato lʼItalia nel mondo per il triennio 2010 – 2012 inserito dallʼUNESCO nel patrimonio immateriale composto dalle dieci manifestazioni più rilevanti nellʼambito della “Salvaguardia e Diffusione delle Diversità Culturali”. Quest’anno il festival ligure ha visto la partecipazione di 1805 opere pervenute da 92 Nazioni.

“Visioni Corte Film Festival – Rassegna Internazionale del Cortometraggio Indipendente”, organizzato dall’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse”, nasce nel 2012 con l’obiettivo quello di diffondere il talento di tanti autori, soprattutto emergenti, offrendo una vetrina dal respiro internazionale. Gli organizzatori sono al lavoro per la sesta edizione che si svolgerà dall’11 al 16 settembre 2017 presso il Castello Baronale di Minturno. Per tutte le informazioni sul nuovo bando di partecipazione, in scadenza il prossimo 15 maggio, si rimanda al sito ufficiale del festival: www.visionicorte.it

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Visioni Corte Film Festival trionfa a Imperia: per la seconda miglior festival italiano di cortometraggi

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.