Tumori: quali sono le false credenze più diffuse?



 

 

Quando si affronta l’argomento cancro, è bene disporre di informazioni corrette, altrimenti si rischia di trasmettere ansie inutili e indurre a comportamenti errati. Circolano varie false credenze sull’origine di diversi tipi di tumore, come quello mammario o il cancro ovarico, così come sugli eventuali effetti benefici dell’alimentazione o sui danni provocati dalla tecnologica. La maggior parte di queste credenze non hanno come base dati scientifici.

Errato è ritenere che il cancro sia contagioso. Esiste un’eccezione legata ai trapianti: alcuni pazienti che hanno subito un trapianto di organo proveniente da un donatore malato di tumore, hanno sviluppato una malattia oncologica1. Il tumore, certe volte, può originarsi da virus, come HPV, ma è tale virus a essere contagioso e non la neoplasia.

Errato è associare lo sviluppo dei tumori al seno con l’uso di deodoranti anti-traspiranti. Le ricerche condotte hanno evidenziato come non sussistano relazioni fra sviluppo del cancro alla mammella e uso di tali cosmetici2.

Falsi miti sono generati dalla familiarità con i tumori. È sbagliato pensare che chi abbia consanguinei malati di cancro svilupperà la stessa malattia. Sebbene alcuni tipi di tumore possano ricondursi all’ereditarietà (il 5-10% dei casi di cancro mammario sono ereditari e connessi ad alterazioni dei geni BRCA3,4), ciò non vuol dire che si svilupperà un tumore. D’altro canto il non avere familiarità con i tumori, non esula dal seguire comunque un percorso di prevenzione.

Sbagliato è credere che le operazioni chirurgiche agevolino la diffusione dei tumori e ciò è dovuto a quei casi in cui a seguito di un intervento, il malato di tumore presentava metastasi o neoplasie in altri punti. Ciò può accadere se il tumore non è completamente asportato o se, durante l’intervento, si scopre che la neoplasia è più estesa del previsto.

Errato è associare l’insorgenza dei tumori con l’uso dei cellulari. Le ricerche hanno evidenziato come non sussistono relazioni fra sviluppo dei tumori e onde elettromagnetiche provenienti da telefoni cellulari, linee elettriche, elettrodomestici5.

Si raccomanda sempre di chiedere consiglio al medico specialista su ciò che concerne prevenzione, informazioni e chiarimenti sui tumori.

Per maggiori informazioni: www.brcasorgente.it

Fonti:

  1. Chapman JR, Webster AC, Wong G. Cancer in the transplant recipient. Cold Spring Harb Perspect Med. 2013 Jul 1;3(7)
  1. Mirick DK, Davis S, Thomas DB. Antiperspirant use and the risk of breast cancer. Journal of the National Cancer Institute 2002; 94(20):1578–1580
  1. Campeau PM, Foulkes WD, Tischkowitz MD. Hereditary breast cancer: New genetic developments, new therapeutic avenues. Human Genetics 2008; 124(1):31–42
  1. Pal T, PermuthWey J, Betts JA, et al. BRCA1 and BRCA2 mutations account for a large proportion of ovarian carcinoma cases. Cancer 2005; 104(12):2807–16
  1. SCENIHR. 2015. Scientific Committee on Emerging and Newly Identified Health Risks: Potential health effects of exposure to electromagnetic fields (EMF)

A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Genetica

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Tumori: quali sono le false credenze più diffuse?

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.