SCHOOL01, visite guidate alla scuolamuseo dei ragazzi



Il 29 aprile – come di consueto ogni ultimo sabato del mese – School01, la scuolamuseo nel quartiere Monteverde a Roma, apre al pubblico dalle 15.00 alle 19.00. Tre le visite in programma, a distanza di un’ora l’una dall’altra: a fare da guide gli stessi alunni della De Andrè, tra le cui pareti, dal 2014 a oggi, coordinati da Andrea Biavati, hanno realizzato più di sedici tra installazioni e murales.

School01 è un vero e proprio museo tra le aule e i corridoi dell’Istituto Comprensivo di via Fabiola: a ideare, progettare, eseguire, comunicare, valorizzare e mantenere  le opere, tutti i ragazzi delle medie, coralmente. Oltre ai Wall – nome dato ai lavori, quindici in tutto, creati con i materiali più disparati – si possono vedere i progetti collaterali: sculture sorte spontaneamente con pile di libri, i Brainphone e le maschere del corso di ceramica, e i quaranta poster a tematica sociale pensati per sensibilizzare il quartiere e Trastevere. Esposta anche l’embrionale collezione permanente: come ogni museo che si rispetti, School01 ha ospitato nel tempo artisti esterni, le cui donazioni oggi arricchiscono il bagaglio culturale di alunni e visitatori. L’ultima, in ordine di tempo, è la #pecorabipolare, esemplare numero dieci del gregge di Gianfranco Baruchello, invitato dalla scuola l’8 aprile per parlare del suo progetto Adozione della pecora.

L’innovazione di School01 rispetto a modelli analoghi di didattica sperimentale è nello sconfinamento in pratiche extra artistiche: non solo, dunque, si concepiscono e concretizzano i lavori; c’è uno studio approfondito dei materiali, grazie anche alla collaborazione di uno specialista del British Museum, tenuto a selezionare i più idonei; ogni Wall si documenta e si mette in rete (l’uso consapevole dei social network, delle dirette streaming, e dei canali di divulgazione è parte integrante delle attività quotidiane); si fa fundraising per acquistare i prodotti per i muri in cantiere (di cui l’apertura di sabato è uno dei modi); si restaurano i graffiti eseguiti dalle classi precedenti; si creano audio guide per rendere fruibili gli ambienti; si rilasciano interviste, si partecipa a conferenze e seminari, e si coopera con altre Associazioni presenti sul territorio per migliorare l’intero quartiere.

L’ingresso prevede una donazione di 5 euro, per raccogliere fondi da destinare all’acquisto dei nuovi materiali. I biglietti, pensati dai ragazzi e diversi l’uno dall’altro, sono concepiti come piccoli oggetti da collezione per ricompensare i visitatori della loro generosità. 

Info

School01 siamo aperti. Visite guidate alla scuolamuseo dei ragazzi

Sabato 29 aprile 2017 ore 15.00-19.00 su prenotazione

Per prenotare: schoolzerouno@gmail.com

Ingresso con donazione di 5 € – minori gratis 

Orari visite guidate:

1) inizio tour 15:30 > fine tour 16:45

2) inizio tour 16:30 > fine tour 17:45

3) inizio tour 17:30 > fine tour 18:45

Si consiglia di presentarsi 15 minuti prima dell’inizio visita
Scuola Media F. De André

via Fabiola 15, Roma

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

SCHOOL01, visite guidate alla scuolamuseo dei ragazzi

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.