Francia, il duello Macron-Le Pen divide



I pesi massimi dell’Unione Europea schierati con Emmanuel Macron, i leader nazionalisti al fianco di Marine Le Pen: è questa, in vista del ballottaggio del 7 maggio per la presidenza di Francia, la frattura che spacca il Vecchio continente da Bruxelles fino a Mosca.

Ad accogliere con soddisfazione la maggioranza relativa conquistata ieri dal candidato di ‘En Marche!’ è stata anzitutto Angela Merkel.

La cancelliera ha augurato a Macron “tutto il meglio per le prossime due settimane” e sottolineato il proprio sostegno “a un’Unione forte e a un’economia sociale di mercato”.

Sulla stessa linea il presidente della Commissione dell’Ue Jean Claude Juncker e la sua vice Federica Mogherini. “Questo risultato”, ha twittato l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza in riferimento al 23,8 per cento di Macron, “è la speranza e il futuro della nostra generazione”.

I NAZIONALISTI

Opposte le reazioni dei partiti nazionalisti, critici in modo radicale verso l’Unione Europea e le sue politiche degli ultimi anni.

Secondo Geert Wilders, alla guida in Olanda del Partij voor de Vrijheid, con il 21,5 per cento di Le Pen e la sua qualificazione per il ballottaggio quella di ieri è “una giornata luminosa per i patrioti che in Francia e altrove vogliono più sovranità nazionale e meno Unione Europea e immmigrazione”.

A fare i “complimenti” alla candidata del Front National è stata anche Frauke Petry, il volto di Alternative fur Deutschland.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Francia, il duello Macron-Le Pen divide

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27798 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.