Allegri: «Questa squadra ha qualità morale»



Eliminare il Barcellona dalla Champions e rifilare pochi giorni dopo quattro gol al Genoa, condendoli con una prestazione maiuscola non è da tutti. È da Juve però Da questa Juve, ancora una volta semplicemente superlativa: «I ragazzi hanno interpretato la partita nel modo giusto – commenta Allegri alla fine della partita con i rossoblu – e non era semplice, perché dopo la Champions poteva starci calo di energie e di concentrazione e invece hanno dimostrato qualità importanti, soprattutto a livello morale. Non siamo una macchina perfetta perché c’è ancora da migliorare, ma la squadra sta facendo davvero una grande stagione. Fare 83 punti a cinque giornate dalla fine, arrivare in finale di Coppa Italia e in semifinale di Champions è davvero straordinario.

UN PASSO ALLA VOLTA

La Juve non solo ha giocato una grande gara dal punto di vista tecnico e atletico, ma è stata anche notevole nell’adattarsi tatticamente alla partita, con un modulo leggermente diverso dal solito, vista l’assenza di Cuadrado: «Bisognava muoversi, perché il Genoa ci marcava a uomo -spiega Allegri – Dybala è stato bravo a defilarsi e a creare situazioni di tre contro due e a creare spazio per le verticalizzazioni per Higuain. Non si può parlare ancora di scudetto però: dobbiamo pensare che abbiamo ancora lo scontro diretto con la Roma e fino a quando non c’è la matematica non possiamo parlare di scudetto. Ora abbiamo un po’ di giorni per riposare e poi ci prepareremo per la partita con l’Atalanta che non sarà semplice. Da Bergamo a Monaco ci saranno altri quattro giorni e avremo il tempo di recuperare e preparare la gara di Champions. Al momento non abbiamo vinto ancora nulla però e il nostro dovrà essere un cammino percorso un passo alla volta».

HIGUAIN STRATOSFERICO

Allegri è riuscito a dare alla squadra non solo una personalità notevole anche a livello internazionale, ma anche un assetto che le ha regalato una solidità rara: «Non ho fatto nessun capolavoro – ribatte il tecnico – In un certo momento era giusto cambiare perché ci stavamo trascinando e la squadra aveva bisogno di aria nuova. Mandzukic questa sera ha iniziato con il freno a mano tirato, ma poi ha fatto cose straordinarie. Ha un motore diverso dagli altri, recupera in fretta ha grande corsa e una tecnica eccezionali. In quella posizione è un terzo attaccante importante e sa anche diventare un centrocampista. Credo che questa sera abbia giocato una partita stratosferica anche Higuain, che non ha sbagliato nulla, gli è mancato solo il gol. Marchisio? Questa sera ha fatto una bella prestazione a livello fisico e tecnico. È un giocatore importante e dopo l’infortunio patito lo scorso anno ci voleva del tempo. Io credo possa finire la stagione in crescendo».

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Allegri: «Questa squadra ha qualità morale»

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27805 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.