I Limoni per la Ricerca, dal 19 al 30 aprile il 1800 punti

Un progetto di Fondazione Umberto Veronesi per finanziare la ricerca scientifica, realizzato in partnership esclusiva con Citrus. Dal 19 al 30 aprile per ogni retina di limoni venduta nei punti vendita, aderenti all’iniziativa, 40 centesimi saranno devoluti alla ricerca.



Tutti lo abbiamo in casa, ma probabilmente in pochi ne conoscono appieno le svariate qualità salutistiche. Stiamo parlando del limone, l’agrume più utilizzato in cucina, a cui la Fondazione Umberto Veronesi dedica il progetto “I limoni per la ricerca”, per sostenere la ricerca in nutrigenomica, la scienza che negli ultimi anni ha rivelato l’azione di certi alimenti sui nostri geni per prevenire l’insorgenza di alcune malattie.

Citrus l’Orto Italiano, azienda ortofrutticola di Cesena da sempre al fianco della Fondazione, è stata scelta come partner esclusivo di questa importante iniziativa.

Dal 19 al 30 aprile, le speciali retine di limoni della Fondazione Umberto Veronesi saranno distribuite da Citrus l’Orto Italiano in più di 1.800 punti vendita di diverse insegne della GDO e discount in tutta Italia.

La raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica si sposta dalle piazze alla distribuzione moderna e vede impegnati direttamente anche i supermercati aderenti. Infatti per ogni retina de “I limoni per la ricerca” acquistata, 40 centesimi saranno devoluti alla Fondazione Umberto Veronesi, di cui 20 centesimi donati da Citrus l’Orto Italiano e 20 dalle insegne dei super, iper e discount coinvolti nell’iniziativa.

“I limoni per la ricerca” sono disponibili presso i gruppi Alì e Alìper, Apulia Distribuzione, Coop Alleanza 3.0, Crai Codè Ovest, D’Italy, Economy, ECU, Elite Supermercati, MD e LD Market, MercaTò e MercaTò Local, Poli, Seven, SI con te, Sigma, Unes e U2.

L’idea nasce dalla volontà di diffondere l’uso del limone per le sue caratteristiche positive che comprendono il contenuto in nutrienti e le sue proprietà aromatizzanti che permettono di insaporire i piatti in modo naturale, riducendo l’utilizzo del sale da cucina. In particolare del limone non trattato, da sempre valorizzato da Citrus L’Orto Italiano, possiamo utilizzare anche la buccia.

Il limone è più comunemente conosciuto come una buona fonte di vitamina C. Tuttavia, come la maggior parte degli altri agrumi contiene un ampio elenco di altri nutrienti essenziali, come carboidrati (zuccheri e fibre), potassio, acido folico, calcio, tiamina, niacina, vitamina B6, fosforo, magnesio, rame, riboflavina, acido pantotenico e una varietà di composti fitochimici. La vitamina C svolge un ruolo chiave nella formazione del collagene, entra in gioco nell’assorbimento del ferro inorganico (non –eme); inoltre come antiossidante, la vitamina C può aiutare ad evitare il danno cellulare da “radicali liberi” implicato nella progressione di diverse malattie tra cui il cancro, le malattie cardiovascolari e la formazione della cataratta. Nel limone, in particolare nella buccia, sono presenti fitochimici come monoterpeni, limonoidi, flavonoidi, carotenoidi ed acidi idrossicinnamici. Questi composti hanno dimostrato in diversi studi scientifici capacità antiossidanti, effetti sulla differenziazione cellulare e potere detossificante che renderebbero i limoni, se regolarmente consumati, una componente importante di una dieta volta a ridurre il rischio di malattia.

Il packaging de “I limoni per la ricerca” è prodotto da Sorma Group che, per questa speciale iniziativa, ha donato le confezioni. Attenzione viene data anche alla sostenibilità ambientale: il packaging di Sorma Group si sposa infatti con la filosofia di Citrus che lo utilizza abitualmente per tutti i suoi agrumi, poiché realizzato con un minor impiego di plastica e completamente riciclabile.

All’interno di ogni retina verrà soffiato un booklet grazie a una macchina brevettata da Citrus per donare insieme ai suoi prodotti messaggi di positività e di benessere.

“L’attività della Fondazione Umberto Veronesi e della ricerca in generale ci ha fatto conoscere i tanti benefici per la salute di frutta e verdura, grazie anche allo sviluppo di nuove discipline come la nutrigenomica- afferma Marianna Palella amministratore delegato di Citrus -. Perciò tutti quanti noi partecipando a iniziative come questa possiamo dare un contributo importante al nostro benessere“.

Un ringraziamento particolare a Marco Bianchi, Francesca Romana Barberini, Erica Liverani, Maurizio Rosazza Prin, Emanuele Patrini, Mirko Ronzoni, Valentina Tozza, Francesca D’Agnano, Davide Borri, Daniela Poggi e ai fratelli Enrico e Daniele Garozzo, rispettivamente argento e oro nella scherma alle ultime olimpiadi  in Brasile, per il supporto nella diffusione del progetto.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

I Limoni per la Ricerca, dal 19 al 30 aprile il 1800 punti

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.