GP delle Americhe, Bibendum in Texas per lo spettacolo del COTA



Il Campionato del Mondo MotoGP™ 2017 fa tripletta e dopo l’Argentina sale a nord del continente per il GP delle Americhe. Da venerdì 21 aprile prenderà il via la prova sul COTA, quest’anno arrivata alla quinta edizione. Michelin, azienda fornitrice di pneumatici per la massima cilindrata, è pronta dopo le prime due gare stagionali e il 2016, anno del suo rientro nella categoria.

Il tracciato del Circuit of The Americas, ad Austin, misura 5,5 km e presenta una configurazione spettacolare che lo rendono unico nel calendario del MotoGP™. Venti curve e grandi cambi di pendenza divisi da un lungo rettilineo di 1,2 km con brusche staccate e cambi di direzioni che lo fanno una pista veloce e lineare ma allo stesso tempo impegnativa e tecnica non solo per i piloti ma anche per le moto. L’asfalto ha caratteristiche di alta abrasività che, sposate con le possibili alte temperatura del Texas, rendono l’appuntamento statunitense una delle prove più difficili per le gomme. Michelin mette a disposizione tre tipi di mescole da asciutto nelle varianti soft, media e dura sia per l’anteriore sia per il posteriore con la possibilità di montare pneumatici a spalla destra rinforzata per fronteggiare al meglio il disegno del tracciato e la maggioranza di curve destrorse (11 contro 9). Per ogni eventualità climatica i piloti potranno anche scegliere gomme da bagnato nelle varianti medie e soft.

Fonte: motogp.com

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

GP delle Americhe, Bibendum in Texas per lo spettacolo del COTA

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.