Roma, lavori pubblici, Agnello: “Seguiamo lo stato degli interventi per il Giubileo”

Torvaianica, fratture aperte dopo i lavori di asfaltatura sul lungomare



Nella seduta odierna della Commissione Lavori Pubblici, abbiamo fatto il punto della situazione sullo stato dei lavori previsti per l’anno giubilare e finanziati con due decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri con un importo complessivo di circa 150 milioni di euro di cui 100 milioni circa in lavori pubblici.
Su un totale di 40 interventi affidati al dipartimento SIMU, i lavori connotati da maggiore urgenza sono stati portati a termine, mentre per altri sono state attivate le procedure di gare propedeutiche alla loro realizzazione. Tanti i casi menzionati dal direttore del SIMU, ingegnere Roberto Botta, tra cui il rifacimento dei marciapiedi e della pavimentazione viaria di Piazza Venezia, per il quale sono stati stanziati 5,6 milioni di euro e i cui lavori dovrebbero partire ad agosto e gli interventi di riqualificazione e potenziamento dell’illuminazione pubblica dell’Isola Tiberina e di Piazza Navona, che saranno invece implementati nei prossimi giorni. Già effettuati, invece, il completamento dell’impianto di illuminazione pubblica di Largo Camesena e il ripristino dell’impianto in zona X. Altri interventi riguarderanno via Cesare Battisti e via IV Novembre, per le quali è stata indetta una gara dal valore di oltre due milioni di euro nei giorni scorsi, via della Mercede e via Crispide, per le quali si attendono dei pareri dell’Anac e Borgo Sant’Angelo, i cui lavori dovrebbero iniziare entro luglio.
Sempre in tema di interventi nell’ambito del Giubileo, il SIMU ha confermato l’avvio nel breve periodo di lavori di manutenzione stradale e dei marciapiedi in zona Teatro di Marcello, Piazza Risorgimento, Piazza Ponte Milvio e Corso Vittorio Emanuele II, nonché l’impiego di circa 2 milioni di euro per la segnaletica stradale e di 1 milione di euro per la manutenzione ordinaria delle piste ciclabili, la cui gara d’appalto sarà assegnata entro settembre.
Seguiremo con attenzione lo stato dei lavori ancora da implementare, al fine di verificare che gli stessi si svolgano in tempi ragionevoli e consoni con le procedure previste.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, lavori pubblici, Agnello: "Seguiamo lo stato degli interventi per il Giubileo"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.