Pasqua: italiani spenderanno 1,1 miliardi per imbandire le tavole



1,1 miliardo di euro tra alimenti, bevande e dolciumi vari. Questa la spesa che affronteranno gli italiani per imbandire le tavole in occasione della festività di Pasqua.
“La spesa delle famiglie per la Pasqua subirà quest’anno un sensibile incremento rispetto al 2016, dovuto essenzialmente alla raffica di rincari che da inizio 2017 ha interessato il comparto alimentare, a causa del maltempo e delle speculazioni – spiega il presidente Carlo Rienzi – A pesare anche il caro-carburante, con effetti a catena sui prodotti trasportati e in generale sui listini al dettaglio. Una situazione che porterà la spesa degli italiani per la Pasqua ad aumentare mediamente del +4,5% rispetto allo scorso anno”.
In base ai dati Codacons, che come ogni anno realizza il monitoraggio ufficiale sui consumi pasquali, gli italiani spenderanno complessivamente quasi 1,1 miliardo di euro per imbandire le tavole a Pasqua: non mancheranno agnello, salumi, uova, nel rispetto della tradizione a cui le famiglie non intendono rinunciare nonostante i forti rincari dei prezzi.
31,7 milioni di uova di cioccolato e circa 27 milioni di colombe arriveranno nelle case degli italiani, ma saranno dolci “salati”: mediamente quest’anno un uovo di cioccolato costa il 7% in più rispetto al 2016, mentre per la colomba i rincari medi sono del +6%.
“Ancora una volta a vincere sarà la tradizione e gli italiani, nonostante i forti rialzi dei prezzi nel settore alimentare, non rinunceranno al classico pranzo di Pasqua in famiglia, malgrado la situazione attuale determinerà per le tasche dei consumatori un maggior esborso in media del +4,5% rispetto al 2016” – conclude Carlo Rienzi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Pasqua: italiani spenderanno 1,1 miliardi per imbandire le tavole

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27607 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.