Esce oggi il lyric video in cartoons di “È una magia” di Tiziano Mazzoni



 

Primo singolo da “Ferro e carbone”, nuovo disco del cantautore pistoiese in uscita per IRD il prossimo 21 aprile. Il lyric-video è un’opera in cartoons di Chiara Carnovale e insieme al brano racconta la storia di un malcapitato che riprende i fili della propria vita dopo una burrascosa vicenda sentimentale

[su_youtube_advanced url=”https://www.youtube.com/watch?v=JOeKanWfTBc”]

“Ho voluto raccontare la storia di un malcapitato che prova a riprendere in mano la propria vita dopo una burrascosa vicenda sentimentale. Ne è venuto fuori un brano caraibico, dove un trombone a coulisse commenta gli accadimenti del nostro”.
Illustra così Tiziano Mazzoni il singolo “E’ una magia”, primo estratto da “Ferro e carbone”, nuovo disco in uscita il prossimo 21 aprile per IRD. Il brano è accompagnato da un lyric-video in cartoons realizzato da Chiara Carnovale, che completa questo ironica marraziome di disgrazia e rinascita abbastanza comune nella vita di molti.

Prodotto e arrangiato dallo stesso Mazzoni insieme a Gianfilippo Boni, “Ferro e carbone” è un disco senza trucchi: le canzoni sono suonate con la perizia artigiana di musicisti di lungo corso, fra i quali Pippo Guarnera all’hammond, e di ospiti come Riccardo Tesi che con il suo organetto diatonico contribuisce alla varietà di strumenti coinvolti (violini, fiati, percussioni, bouzouki e molto altro) accanto alla classica formazione chitarra-basso-batteria.

I brani di Tiziano Mazzoni sanno di legno buono, di terra feconda, hanno la solidità dell’acciaio ma anche la delicatezza che è propria degli sguardi sensibili. E invitano ad aprire gli scuri delle nostre vite per indicare da che parte tira il vento, raccontando storie di partigiani anarchici, poeti-clochard, stragi naziste in cui a salvarsi sono i bambini e acciaierie che chiudono. “Ferro e carbone” è un disco – il terzo del cantautore pistoiese – di tracce dall’andatura spesso lenta e meditativa, nelle quali i versi pesano per quello che sono, lontani da bizzarrie poetiche e dagli stereotipi da storyteller americano, ma forti di parole semplici e dense, misurate sulla pelle di chi scrive ancor prima che sulla carta.

Link
http://www.tizianomazzoni.it
(foto Antonio Candio)

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Esce oggi il lyric video in cartoons di "È una magia" di Tiziano Mazzoni

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Stefano Manduzio 402 Articoli
Surfista, videomaker, speaker e ideatore di Radio Fregene. Tra strumenti musicali, una mano di cera sulla tavola, un rendering sul Mac per preparare un video la sua giornata sembrerebbe piena e caotica, ma che in realtà è gestita dai ritmi della terra.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.