Roma, Atac, lotta all’evasione: in campo anche gli amministrativi

roma atac



Atac e le rappresentanze sindacali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uil  trasporti, Faisa Cisal, Fast mobilità, Sul CT e Ugl autoferrotranvieri hanno siglato un accordo che consentirà all’azienda di utilizzare in attività accessorie rispetto alla mansione principale tutte le risorse inserite nell’area operativa amministrazione e servizi, come ad esempio quadri, amministrativi, amministrativi operativi e impegnati nei servizi ausiliari per la mobilità, staff operativo. Si tratta di circa 1.400 dipendenti che potranno essere impegnati un giorno a settimana nell’attività di lotta all’evasione, che a regime risulterà notevolmente potenziata.

Il progetto. L’azienda attiverà le procedure di legge e di contratto propedeutiche all’invio della richiesta di nomina di addetto alla verifica dei titoli di viaggio, e quindi di polizia amministrativa, per tutti i dipendenti coinvolti. Il personale che dovesse risultare privo dei requisiti verrà utilizzato, a valle dei controlli di rito, nell’attività di ausiliario della sosta, di dissuasione all’evasione e di customer care. L’impegno richiesto sarà di quattro giorni al mese per 11 mesi. L’accordo infatti durerà fino a giugno 2018, quando terminerà i suoi effetti e dovrà essere ridiscusso. Considerando il numero totale del personale coinvolto in questa innovazione, a regime l’azienda potrà contare su circa 240 risorse equivalenti a tempo pieno. Come previsto dalle norme contrattuali, al personale impegnato nelle attività di contrasto all’evasione tariffaria si applicherà oltre alla normale retribuzione un sistema premiale. In nessun caso queste prestazioni origineranno lavoro straordinario.

La fase preliminare. Nelle more che si definiscano i dettagli del progetto, l’accordo firmato ieri prevede che tutto il personale indiretto possa essere coinvolto da subito per due giorni al mese in turno ordinario nell’attività di Bip&Go, progetto antievasione già operante dalla fine di marzo, che ha già prodotto importanti risultati in termini di incremento della bigliettazione nelle stazioni presidiate.

Dichiarazione dell’Amministratore Unico Manuel Fantasia. “Ci tengo a ringraziare le organizzazioni sindacali che, dimostrando grande senso di responsabilità e lungimiranza, hanno firmato un’intesa molto importante. L’azienda ne trarrà beneficio, visto che la lotta all’evasione è uno dei pilastri del nostro piano industriale e, soprattutto, arriva un segnale ai cittadini: pagare il biglietto non è un optional, è un dovere civico”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, Atac, lotta all’evasione: in campo anche gli amministrativi

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.