Francesco: “La speranza cristiana non è un concetto né un sentimento, è Gesù”



Al centro della catechesi del Papa, la Prima Lettera di San Pietro in cui l’apostolo invita a rendere ragione della speranza che è in noi. Si tratta di una speranza che non delude, perché fondata sulla Risurrezione di Cristo:

“La nostra speranza non è un concetto, non è un sentimento, non è un telefonino, non è un mucchio di ricchezze! La nostra speranza è una Persona, è il Signore Gesù che riconosciamo vivo e presente in noi e nei nostri fratelli, perché Cristo è risorto. I popoli slavi quando si salutano, invece di dire ‘buongiorno’, ‘buonasera’, nei giorni di Pasqua si salutano con questo ‘Cristo è risorto!’, ‘Christos voskrese!’ dicono tra loro; e sono felici di dirlo!”.

Rendere visibile la speranza con la testimonianza di vita
Di questa speranza – ha spiegato il Papa – “non si deve tanto rendere ragione a livello teorico, a parole, ma soprattutto con la testimonianza della vita, e questo sia all’interno della comunità cristiana, sia al di fuori di essa”:

“Se Cristo è vivo e abita in noi, nel nostro cuore, allora dobbiamo anche lasciare che si renda visibile, non nasconderlo, e che agisca in noi. Questo significa che il Signore Gesù deve diventare sempre di più il nostro modello: modello di vita e che noi dobbiamo imparare a comportarci come Lui si è comportato. Fare quello che faceva Gesù”.

I mafiosi non hanno speranza
La speranza – ha precisato Papa Francesco – prende “la forma squisita e inconfondibile della dolcezza, del rispetto, della benevolenza verso il prossimo, arrivando addirittura a perdonare chi ci fa del male”, “nella consapevolezza che il male non lo si vince con il male, ma con l’umiltà, la misericordia e la mitezza”. Invece, “una persona che non ha speranza non riesce a perdonare, non riesce a dare la consolazione del perdono e ad avere la consolazione di perdonare”:

“I mafiosi pensano che il male si può vincere con il male, e così fanno la vendetta e fanno tante cose che noi tutti sappiamo. Ma non conoscono cosa sia umiltà, misericordia e mitezza. E perché? Perché i mafiosi non hanno speranza. Pensate a questo”.

Accettare di soffrire per il bene
San Pietro afferma che «è meglio soffrire operando il bene che facendo il male» (v. 17): “non vuol dire – osserva il Papa – che è bene soffrire, ma che, quando soffriamo per il bene, siamo in comunione con il Signore, il quale ha accettato di patire e di essere messo in croce per la nostra salvezza”:

“Quando allora anche noi, nelle situazioni più piccole o più grandi della nostra vita, accettiamo di soffrire per il bene, è come se spargessimo attorno a noi semi di risurrezione, semi di vita e facessimo risplendere nell’oscurità la luce della Pasqua”.

Prendere la parte degli ultimi
Così, diventiamo “segni luminosi di speranza” ogni volta che “prendiamo la parte degli ultimi e degli emarginati o che non rispondiamo al male col male, ma perdonando”, benedicendo e “facendo del bene anche a quelli che non ci vogliono bene, o ci fanno del male”.

Giovanni Paolo II, grande testimone di Cristo
Durante i saluti, il Papa, nell’anniversario della morte il 2 aprile scorso, ha ricordato San Giovanni Paolo II, “grande testimone di Cristo”, “difensore dell’eredità della fede”, che ha rivolto al mondo i due grandi messaggi di Gesù Misericordioso e di Fatima, riguardante il trionfo del Cuore Immacolato di Maria sopra il male.

Invito a partecipare alla Via Crucis a Roma per le “donne crocefisse”
Infine, ha salutato i familiari dei militari caduti nelle missioni internazionali di pace, accompagnati dall’Ordinario Militare, mons. Santo Marcianò, e ha invitato a partecipare alla Via Crucis per le donne crocifisse che avrà luogo venerdì 7 aprile a Roma, promossa dalla Comunità Papa Giovanni XXIII, lanciando un appello a continuare “l’opera in favore di ragazze sottratte alla prostituzione”.

(Da Radio Vaticana)

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Francesco: "La speranza cristiana non è un concetto né un sentimento, è Gesù"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27674 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.