Autismo, la sfida dei Castelli



Si è svolto domenica 2 aprile a Palazzo Sforza Cesarini l’evento informativo ‘Autismo, la sfida dei Castelli Romani’ in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo.

L’evento è stato organizzato dal Comune di Genzano di Roma, in collaborazione con l’Associazione Condividi l’Autismo Onlus e lo staff che ha realizzato il docu-film ‘Otto passi avanti’.

“L’incontro di oggi nasce da un’idea ben precisa: le persone con disabilità intellettiva hanno bisogno di un contesto che valorizzi le proprie qualità. Credo che il primo passo da fare in un’ottima di inclusione sia conoscere e conoscersi. Siamo tutti uguali, eppure ognuno ha le proprie diversità. E la diversità deve diventare normalità. L’autismo non è più un tabù e noi oggi – in quello che mi auguro sia solo l’inizio di un percorso proficuo – vogliamo dimostrare la nostra vicinanza a tutte le persone affette da questa patologia e alla loro famiglie, affinché non si sentano più sole – ha dichiarato il sindaco di Genzano di Roma, Daniele Lorenzon –. Voglio ricordare che lo scorso gennaio, dopo ben 15 anni, il governo ha finalmente aggiornato i Livelli essenziali di assistenza (Lea) inserendo anche l’autismo tra le prestazioni garantite dal sistema sanitario nazionale. È un traguardo importante, ma da solo non basta. Anche noi nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa, dobbiamo portare avanti un percorso intercomunale per rompere i muri del pregiudizio e dell’incomprensione. La vera ‘sfida’ che abbiamo davanti è proprio questa”.

“Il nostro scopo è, e lo sarà sempre, quello di diffondere una nuova cultura dell’autismo perché autismo non vuol dire disabilità: l’autismo è essenza e semplicità, somiglianza nella diversità – ha spiegato il presidente dell’Associazione Condividi l’Autismo Onlus, Andrea Ciriaci –. Nessuno parla di autismo perché sembra quasi che si possa rimanere contagiati, i ragazzi affetti da autismo vengono spesso percepiti come elementi di disturbo, da allontanare perché hanno comportamenti inusuali fuori dall’archetipo sociale che tutti concorriamo a mantenere. Noi di Condividi l’Autismo Onlus capiamo che le difficoltà a volte nella vita quotidiana ai più risultano e appaiono insormontabili ma – appunto – lo sono se si affrontano da soli. Noi siamo convinti che attraverso la condivisione si può solo crescere insieme. Attraverso attività sul territorio cercheremo di creare una rete di supporto a tutte le famiglie con disabilità e non”.

Soddisfazione per l’esito dell’evento viene espressa dall’assessore alle Politiche sociali, Elisabetta Valeri: “c’è stata una partecipazione molto ampia, segnale che c’è una sensibilità condivisa sull’argomento. Tra i progetti da realizzare uno sportello di ascolto e sostegno per orientare le famiglie, dar loro il giusto supporto e le opportune indicazioni delle strutture di riferimento. La nostra idea è di creare più centri d’ascolto intercomunali anche per garantire l’anonimato”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Autismo, la sfida dei Castelli

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.