Santi Cosma e Damiano, Vincenzo Petruccelli fa un altro centro



 

Vincenzo Petruccelli, vicesindaco di SS. Cosma e Damiano e presidente dell’Associazione dei Comuni della provincia di Latina, l’Associazione SER.A.L. registra un nuovo successo.

Da quando, nel 2007, ha promosso la sottoscrizione di un Protocollo di collaborazione tra i Comuni dell’Associazione e le Scuole del territorio da loro circoscritto, quello dell’Atelier creativo è l’ennesimo progetto di prestigio finanziato!

Questa volta si tratta del progetto Glob@LAB meglio conosciuto come “Atelier creativo”, uno dei progetti sperimentali del Ministero della Pubblica Istruzione e della Ricerca Scientifica (il MIUR).

L’Atelier sarà realizzato presso l’Istituto comprensivo Guido Rossi di SS. Cosma e Damiano, ma coinvolgerà anche l’istituto tecnico tecnologico ad indirizzo informatica e telecomunicazioni, Pacinotti, che è di Fondi, ma ha una sezione staccata a SS. Cosma. Esso è proprio quello che serve per contribuire a realizzare un laboratorio ad elevata tecnologia per innovare i programmi didattici e favorire l’orientamento scolastico e professionale dei giovani. L’Atelier sarà realizzato al pian terreno dell’edificio scolastico incorporando due aule e un corridoio che dispone di una porta d’ingresso che da sul cortile della scuola, posizione ideale per l’accesso diretto anche dall’esterno. Infatti l’Atelier, dopo la fase di sperimentazione, potrà essere messo a disposizione della comunità locale ed in particolare dei giovani che vogliano assumere le competenze tecnologiche utili per le nuove professioni che il mercato del lavoro oggi richiede.

Petruccelli non è nuovo a favorire e supportare queste opportunità per i giovani. Già sette anni fa aveva promosso la creazione del laboratorio di marketing territoriale che si è chiamato RETEMARK 1 proprio perché voleva significare che sarebbe stato il primo laboratorio di tanti altri.

Allora, nel 2010, intervennero a progettare il laboratorio i volontari della Società Italiana di Ergonomia del Lazio e il progetto fu presentato al X Congresso nazionale di Ergonomia e pubblicato sugli atti del Congresso.

Anche  l’Atelier creativo di SS. Cosma godrà dello stesso contributo. Infatti il prof. Renato Di Gregorio, presidente della Società italiana di Ergonomia del Lazio, ha firmato la Convenzione dei partner del progetto garantendo così il contributo volontaristico dei suoi associati.

Alla partnership aderiscono, oltre ai due Istituti scolastici, anche l’Associazione giovanile Ti Accompagno, il cui presidente è la dott.ssa Maria Ausilia Mancini, l’Istituto di Ricerca sulla Formazione Intervento (IRIFI) e Impresa Insieme S.r.l. che funge anche da segreteria di SER.A.L.

Il cronoprogramma dell’iniziativa prevede una prima fase di progettazione con gli insegnanti e i tecnici dell’Ente Comunale per definire le specifiche degli arredi e delle attrezzature didattiche da acquistare, i lavori di rivisitazione degli spazi ai fini dei nuovi processi didattici da configurare secondo i nuovi criteri di apprendimento che si intenderanno sperimentare.

La prof.ssa Rosalia Marino, dirigente dell’Istituto Guido Rossi, aveva visto giusto e si è preparata innanzi tempo utilizzando il progetto Made in Italy, precedente, denominato AD VENIRE,  per fare in modo che tutto il corpo docente acquisisse la conoscenza dell’uso della Formazione-Intervento, la nuova metodologia che sarà applicata, sia per progettare la configurazione dell’Atelier Glob@LAB che i processi didattici che verranno sperimentati al suo interno.

Dopo l’acquisto delle attrezzature didattiche e la riconfigurazione degli spazi, l’Atelier sarà pronto per essere usato all’inizio del prossimo anno scolastico e aperto anche all’esterno dopo le feste natalizie.

La dirigente scolastica dell’Istituto Pacinotti, la prof.ssa  Gina Antonetti, ha convenuto che gli studenti del III, IV e V anno del suo Istituto faranno da tutor agli studenti più giovani dell’Istituto Guido Rossi sperimentando un nuovo modo di fare “alternanza Scuola-Lavoro”, dimostrando così come si può apprendere insegnando.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Santi Cosma e Damiano, Vincenzo Petruccelli fa un altro centro

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.