Noi Romane (Noarte)… E mò facce ride!



Conversazioni.

Una signora ben vestita fa capolino all’ingresso del teatro e dice: ” Mi prenoti sei posti per stasera, grazie. E’ alle nove lo spettacolo, vero? Allora…torno tra mezz’ora, vado a mangiare qualcosa”. Il suono della musica che viene da fuori è la versione live di “Shine on you crazy diamond” dei Pink Floyd. Viene “aperto” il foyer, ci sediamo in platea, avvolti da quell’aroma di legno laccato, tipico dei teatri di una volta, quando il palcoscenico forgiava gli attori con il ferro e il fuoco e uno del pubblico gridava da una poltrona o da una balconata: “E mò facce ride”. Una voce femminile canticchia lo stornello romanesco “Com’è bello far l’amore quando è sera”. Ed ecco, una sfilata di donne, di madri, di fiere cittadine romane e romanesche. Si scambiano battute tra loro, come se fossero in un vicolo trasteverino. Signore bellissime ingioiellate, si salutano, si abbracciano.
”Vieni che qui se famo quattro risate stasera”.
“Pure più di una! Bisogna cantà in romanesco, sei pronta?”.
”Bella mia, chi se rivede. Che me racconti?”.
“Me ne vado, parto”.
“E ‘ndo vai?”.
“Al nord, me so stancata, de sta quì”.
”Che strada fai al ritorno?”.
“Via Marmorata. E so’ arrivata”.
A stento trattengo una risata.
”Non ci sono i taxi… ”.
”Davvero? Ah sì, lo sciopero…”.
Mezza sala, sala, buio.
Cantate sulla fondazione di Roma, su Roma e le sue eroine romane. ”La storia è pure donna e ve lo racconteremo. Non parole ma fatti, non c’è trippa pe gatti”. Questo è il leitmotiv, il manifesto di tutto lo spettacolo. Le voci recitano e cantano delle eroine che la storia ha dimenticato.”Ecchime qua, so Lucrezia D’Alagno. So io che ho inventato per prima l’impeachment” dice madama Lucrezia accusando la statua di Pasquino di averle oscurato la celebrità. “E così pe dà spazio a lui…mi hanno spostata al capolinea dell’8, il tram. Femmofobi…stronzi”. Risate, applausi. La voce registrata del narratore fa da “collante” tra una scena e l’altra. Ecco Agrippina, madre di Nerone che accusa il figlio di matricidio: l’attrice, bravissima, sgrana gli occhi e le battute comiche hanno i giusti tempi. La narrazione storica si fa thriller quando la “Papessa” entra in scena e alla fine racconta con voce sommessa: “Dopo aver sgravato… so stata trascinata da due cavalli pe’ tutta Roma… che morte orribile”. Ancora applausi del pubblico ai monologhi recitati con voce piena e sonante: si passa da un’epoca all’altra con naturalezza, si mettono energie a profusione per far arrivare tutta la bellezza e l’originalità del testo. Al culmine dello spettacolo l’esilarante Acca Laurenti ci ricorda che senza di lei oggi non ci sarebbe Roma. Incantevole la storia di Lucina, la soprano che si fingeva uomo per cantare. “Nessuno si accorse che ero donna” ci dice. L’Enrichetta Caracciolo, poi, si spoglia in scena, togliendosi gli abiti da monaca di clausura, gridando, vestita da garibaldina: “Voglio scrivere di Costituzione, di Libertà, di Uguaglianza “. Non può mancare la donna più bella del mondo Lina Cavalieri-il grandissimo poeta Trilussa s’innamorò di lei- che in piena Bella Époque fa la diva e ama la vita, l’arte, ma è orgogliosa di essere nata a Trastevere. E tante, tante altre. Tutte da scoprire. Le cinque attrici bravissime danno sfoggio d’interpretazioni primaverili, rigeneranti. Musiche appassionanti, uno spettacolo tutto, da godere, da non perdere. Fino al 9 Aprile in scena al Teatro Belli.

Titoli di Coda
Personaggi e Interpreti:
Simona Patitucci (Madama Lucrezia, Acca Larentia “La Lupa”, Giuditta Tavani Arquati)
Valentina Martino Ghiglia (Agrippina, Enrichetta Caracciolo)
Noemi Sferlazza (La Papessa Giovanna, Donna Olimpia Pamphilj)
Alberta Cipriani (Margherita Luti “La Fornarina”, Lina Cavalieri)
Ilaria Nestovito (Lucina, Elide)
Maurizio Mattioli (voce narrante)
Regia: Toni Fornari
Testo e liriche: Toni Fornari
Musiche e canzoni: Massimo Sigillò Massara
Da un’idea di Simona Patitucci
Al Teatro Belli
Fino al 9 aprile 2017

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Noi Romane (Noarte)... E mò facce ride!

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Maria Chiara D'Apote 269 Articoli
Laureata in Lettere presso il Dipartimento di "Italianistica e Spettacolo "della Università "La Sapienza di Roma". Si occupa da anni di Teatro,Cinema,Poesia,Pittura. Dal 1986 fa insegnamento Primario e Didattica dello Spettacolo per bambini, in una visione olistica,sistemica, dell' Essere Umano. Ha pubblicato articoli sul quotidiano socialista Avanti! (avantioline). Dal Gennaio 2016 scrive sul giornale  Il Tabloid, pubblicando articoli nella rubrica Cinema e Spettacolo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.