Scuola, SI: fin quando può reggere un sistema sottofinanziato e screditato?

trasporto scuola fiumicino



L’Ocse ci dice che la scuola italiana funziona nonostante tutto. Nonostante i tagli a cui è stata sottoposta nell’ultimo decennio, nonostante la cattiva scuola di Renzi e Giannini. Il merito è della passione e del coraggio delle tante e dei tanti docenti, dei lavoratori della scuola tutti che credono nella scuola pubblica come veicolo di emancipazione sociale, nella conoscenza come strumento di democrazia e di libertà.
Credono che la scuola, insomma, serva più del calcetto, checchè ne dica il Ministro Poletti. Ma fin quando può reggere un sistema sottofinanziato e screditato? Per questo la legge 107 e le sue deleghe vanno rispedite al mittente perchè senza finanziamenti e con una logica gerarchica e autoritaria mettono a dura prova la capacità inclusiva della scuola pubblica e il suo essere spazio collegiale e democratico.

Claudia Pratelli
Responsabile scuola, università, ricerca, innovazione

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Scuola, SI: fin quando può reggere un sistema sottofinanziato e screditato?

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.