Qual è la situazione del mercato immobiliare a Piacenza?



 

Per immobiliare si intendono anche “terreni, edifici, e le cose fissate in modo permanente ai terreni”, come ad esempio, i fabbricati. Esiste un modo per cercare di capire come leggere i dati di questo interessante e storico mercato? In particolare, c’è da dire, che a seconda della zona in cui ci si trova, i dati del mercato immobiliare cambiano. In Emilia Romagna, il mercato è davvero in una fase molto interessante. Potresti scoprire, con delle semplici mosse, molto di più di quello che credevi di sapere sul mercato immobiliare in provincia di Piacenza: la zona con le quotazioni più alte è Gazzola, quella più conveniente è Ziano Piacentino. A dirlo è un recente studio nel settore. Le quotazioni per gli appartamenti in tutta la provincia, hanno una media di circa 1500 euro al metro quadrato.

Vuoi saperne di più sul mercato immobiliare delle città in provincia di Piacenza? Cerchiamo di darti qualche informazione su questo settore, che potrebbero tornarti utili se sei alla ricerca di un immobile da comprare o affittare. Se, come può sembrare scontato, i prezzi cambiano da zona a zona e in base alla tipologia di immobile, cerchiamo di vedere qual è la situazione del mercato immobiliare di Piacenza per il 2017.

In tutta la provincia si trovano molte opportunità per l’acquisto di una casa o per un appartamento in affitto. Il mercato immobiliare in questa provincia dell’Emilia Romagna, secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio per il 2016, si muove nella direzione della stabilità. Ora vediamo quali sono le zone dalle quotazioni più convenienti e quali, invece, le zone che hanno le quotazioni più elevate e che magari bisogna valutare bene, per capire se e perchè vale davvero acquistare un immobile di qualsiasi tipo in quelle aree.

L’intera provincia di Piacenza offre circa il 9% delle offerte dell’intera regione in materia immobiliare, con maggiore concentrazione – facendo una somma degli annunci per gli immobili proposti sia per chi vuole comprare che per chi vuole affittare – nelle città di Piacenza (che raggiunge circa il 51 percento degli annunci), Ponte dell’Olio, Rottofreno, Gossolengo, Rivergaro, Fiorenzuola d’Arda, Podenzano, Pontenure e Gragnano Trebbiense.

E i prezzi? Sono nella media. Per gli appartamenti – in merito ai prezzi nella provincia di Piacenza – si aggirano intorno ai 1500 euro per metro quadro. Poi ovviamente si può essere più precisi in base alle zone scelte. Ad esempio, la zona della provincia di Piacenza che presenta una quotazione più vantaggiosa per gli immobili è quella di Ziano Piacentino con un prezzo di circa 600 euro al metro quadrato, mentre la zona di Gazzola, con un prezzo di circa 1800 euro al metro quadrato, è una di quelle dalle quotazioni più alte.

A prescindere da quale sia la quotazione in corso, quando decidete di acquistare un immobile in una determinata area, è sempre bene informarsi, non solo da un punto di vista dei prezzi, ma anche capire se quella è realmente la zona in cui volete andare a fare degli investimenti, e quindi valutarne la storia, da un punto di vista commerciale, tecnologico ed anche geologico, che è un fattore da non prendere sottogamba quando si parla del settore immobiliare.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Qual è la situazione del mercato immobiliare a Piacenza?

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.