In dieci anni perso il 26,7% degli investimenti



La ripresa in corso degli investimenti è accompagnata da una asincronia tra domanda privata e domanda pubblica. Tale tendenza segue una lunga  profonda crisi dei processi di accumulazione di capitale che in dieci anni registra un calo degli investimenti del 26,7%, di oltre venti punti più ampio della più contenuta riduzione del 5,4% registrata nell’Eurozona. Nel 2016 gli investimenti fissi lordi – a prezzi correnti – salgono del 2,8% – consolidando il +1,8% registrato nel 2015 – ma non riprendono gli investimenti pubblici che nell’ultimo anno segnano un calo del 5,4%.

Come abbiamo evidenziato in una recente analisi la quota di investimenti pubblici nel 2016 è del 2,2% del PIL, di 0,4 punti inferiore alla media dell’Eurozona e il divario con la media europea cumula in sette anni una minore spesa pubblica per 64,5 miliardi di euro. In particolare l’assottigliamento della domanda pubblica influenza negativamente le condizioni di competitività delle imprese nel Mezzogiorno. Nell’ultimo report dell’Osservatorio MPI di Confartigianato Sicilia si evidenzia che la riduzione della spesa pubblica in conto capitale rispetto alla media del periodo pre crisi 2002-2006 ha tolto risorse complessive all’economia dell’Isola per 6,7 miliardi di euro, importo sufficiente per finanziare il 78,4% del Ponte sullo Stretto, la discussa opera pubblica che secondo le ultime valutazioni, necessitava di una spesa di 8,5 miliardi di euro. Un approfondimento territoriale della crisi degli investimenti nel report “Piccola impresa ed economia della Sicilia nelle incertezze della primavera 2017presentato venerdì scorso a Palermo. Clicca qui per scaricarlo.

La manovra di bilancio 2017 tenta una – seppur parziale – correzione del trend e per favorire il rilancio degli investimenti pubblici e lo sviluppo infrastrutturale del Paese istituisce un apposito fondo, con effetti in termini di indebitamento netto pari a circa 0,6 miliardi nel 2017, 2 miliardi nel 2018 e 3,5 miliardi nel 2019 e che cumula una dotazione complessiva di 47,5 miliardi di euro dal 2017 al 2032. Il fondo ha finalità ad ampio spettro e potrà finanziare: trasporti, viabilità, mobilità sostenibile, sicurezza stradale, riqualificazione e accessibilità delle stazioni ferroviarie, infrastrutture relative anche alla rete idrica e alle opere di collettamento fognatura e depurazione, ricerca, difesa del suolo, dissesto idrogeologico, risanamento ambientale e bonifiche, edilizia pubblica compresa quella scolastica, attività industriali ad alta tecnologia e sostegno alle esportazioni, informatizzazione dell’amministrazione giudiziaria, prevenzione del rischio sismico, investimenti per la riqualificazione urbana per la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia ed eliminazione delle barriere architettoniche.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

In dieci anni perso il 26,7% degli investimenti

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27680 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.